News

Final Fantasy XIV, la versione Xbox avrà propria valuta per microtransazioni e abbonamenti

di: Luca Saati

La versione Xbox Series X|S di Final Fantasy XIV introdurrà questa settimana una valuta riservata a Xbox.

L’open beta del gioco, iniziata a fine febbraio, era rivolta esclusivamente ai neofiti che giocavano per la prima volta, il che significa che i giocatori con un account Final Fantasy XIV esistente su un’altra piattaforma hanno dovuto attendere il lancio completo del gioco su Xbox.

Il lancio completo del gioco su Xbox avverrà tra un paio di giorni, il 21 Marzo, e solo a quel punto i giocatori con un account di Final Fantasy XIV su altre piattaforme potranno accedere alla versione Xbox Series X|S e continuare mantenendo i progressi compiuti.

Tuttavia, come rivelato sul sito ufficiale del gioco , la versione Xbox includerà una propria valuta chiamata FFXIV Coins, che i giocatori dovranno acquistare con soldi veri per effettuare acquisti sul negozio online di Final Fantasy XIV e sulla Mog Station.

Il negozio online è utilizzato per acquistare vari oggetti da utilizzare nel gioco, come costumi, cavalcature, emotes, armi, minion e mobili. La Mog Station, invece, serve per passare alla versione completa del gioco, aggiungere tempo di gioco all’abbonamento del giocatore e acquistare altri servizi.

Secondo Square Enix, i giocatori che giocano solo alla versione Xbox Series X|S del dovranno acquistare le monete di FFXIV e utilizzarle nel negozio online e nella Mog Station. I giocatori che utilizzano il proprio account su più piattaforme, invece, possono effettuare gli acquisti sul sito web utilizzando come di consueto denaro reale, che verrà riportato sulla versione Xbox.

La nuova valuta sarà stata probabilmente aggiunta per permettere a Microsoft di prendere una percentuale dalle microtransazioni e dagli abbonamenti, ma solo per i giocatori che giocano esclusivamente su console Xbox. Un aspetto positivo dell’aggiunta delle monete di FFXIV è che, in teoria, i giocatori che utilizzano Microsoft Rewards dovrebbero essere in grado di utilizzare i loro punti premio per acquistare fondi Xbox e pagare così le monete di FFXIV (e quindi l’abbonamento).