News

Final Fantasy XIV annunciato finalmente per Xbox Series X|S

di: Luca Saati

Final Fantasy XIV è finalmente pronto per arrivare su Xbox Sereis X|S.

Il boss di Xbox Phil Spencer ha fatto un’apparizione a sorpresa al Final Fantasy 14 Fan Festival di Las Vegas per annunciare che il gioco sarebbe arrivato sui sistemi Xbox di ultima generazione.

L’MMO verrà lanciato ufficialmente nella primavera del 2024, ma una beta aperta verrà lanciata insieme all’imminente aggiornamento della patch 6.5 del gioco, che dovrebbe essere previsto nei prossimi mesi.

La versione Series X del gioco supporterà la grafica 4K, mentre entrambe le versioni Series X e Series S beneficeranno di tempi di caricamento rapidi.

La versione di prova gratuita estesa, disponibile su PC e console PlayStation, sarà applicabile anche su Xbox.

Ciò significa che i giocatori potranno giocare l’intero gioco base A Realm Reborn, così come le sue prime due espansioni Heavensward e Stormblood, fino al livello 70 senza restrizioni sul tempo di gioco.

Una volta che i giocatori raggiungono il livello 70, dovranno pagare una tariffa mensile per continuare a giocare.

Sebbene il gioco sia principalmente un’avventura multiplayer online, Square Enix ha implementato un sistema chiamato Duty Support, che consente ai giocatori di affrontare i contenuti con un gruppo di alleati NPC invece che con giocatori reali.

Al momento del lancio della beta aperta del gioco su Xbox, il sistema Duty Support coprirà tutti i dungeon della storia principale di A Realm Reborn e le quattro attuali espansioni, il che significa che i giocatori potranno giocare da soli attraverso il contenuto della storia principale.

La notizia segna la fine di un lungo sforzo del boss di Xbox Phil Spencer per portare Final Fantasy 14 sulle console Xbox.