News

Dal lancio di Final Fantasy XVI, Square Enix ha perso quasi 2 miliardi in quote di mercato

di: Donato Marchisiello

Non proprio buone notizie per Square Enix: il colosso nipponico, infatti, ha perso quasi 2 miliardi di dollari in quote di mercato dall’uscita di Final Fantasy XVI, circa il 30% del suo complessivo valore.

Un dato allarmante riportato da Bloomberg ed il punto più basso raggiunto dall’azienda dal maggio del 2022. Ma, secondo fonti interne, il problema non è solamente il sedicesimo capitolo della leggendaria saga JRPG che ha venduto al di sotto delle aspettative.

Ma segue anche la performance deludente di altre uscite ad alto budget, come il flop del servizio live del 2020 Marvel’s Avengers, il cui supporto terminerà questo mese, e Forspoken, il gioco di debutto dello studio Luminous Productions di Square Enix, che è stato lanciato con vendite “poco brillanti“.

Inoltre, stando a testimonianze anonime di dipendenti e dirigenti, Square avrebbe commesso diversi errori strutturali, come “invadere il mercato con prodotti incompleti” oppure concedere “troppa libertà ai producer dei singoli giochi”.