News

Final Fantasy XVI, Square Enix delusa dalle vendite

di: Luca Saati

Final Fantasy XVI ha registrato un grande lancio con 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Numeri che hanno fatto ben sperare Square Enix in vista del futuro, ma che a quando pare non sono cresciute ulteriormente.

Come riportato da Bloomberg, nel recente rapporto fiscale trimestrale di Square Enix per il primo trimestre (aprile-giugno) dell’anno fiscale 2023/24, il presidente della società Takashi Kiryu ha affermato che le vendite di Final Fantasy 16 non hanno soddisfatto le alte aspettative di Square Enix. Secondo Kiryu, la base di installazione di PS5 era in parte responsabile delle deludenti vendite.

Poiché i vincoli di fornitura non sono più un problema per la PS5, Kiryu afferma che Square Enix prenderà provvedimenti per cercare di aumentare le vendite del gioco tra i nuovi utenti della console.

Complessivamente, i profitti operativi della società sono diminuiti del 79%, da 14,4 miliardi di yen a 3 miliardi di yen. Sebbene le vendite di Final Fantasy 16 e Final Fantasy Pixel Remaster abbiano contribuito a portare un aumento delle vendite di unità, i costi di sviluppo per i titoli AAA (in gran parte Final Fantasy 16) hanno assorbito una grossa fetta dei profitti operativi.