News

Call of Duty potrebbe non apparire su Game Pass per anni a causa di un accordo tra Sony e Activision

di: Luca Saati

I giochi Call of Duty apparentemente non appariranno su Game Pass “per un certo numero di anni“, a causa di un accordo esistente tra Activision e Sony.

La rivelazione arriva dalla recente risposta di Microsoft all’antitrust britannico che sta avviando una fase due sull’indagine che vede il colosso di Redmond acquisire Activision Blizzard.

In una nota a piè pagine di questa risposta, Microsoft fa riferimento a un tweet di Phil Spencer che allude a “accordi pregressi” tra Activision e Sony che vieterebbero a Microsoft di aggiungere Call of Duty a Game Pass, anche nel caso in cui l’acquisizione venisse approvata.

“L’accordo tra Activision Blizzard e Sony include restrizioni alla capacità di Activision Blizzard di inserire titoli Call of Duty su Game Pass per un certo numero di anni.”

Microsoft, come già riportato, ha criticato l’ente britannico di star ascoltando troppo i reclami di Sony senza un appropriato livello di revisione critica. È stato ipotizzato che se l’acquisizione fosse finalizzata, Call of Duty, che è spesso il gioco più venduto dell’anno su tutte le console, sarebbe apparso sul servizio di abbonamento di Microsoft, danneggiando così gravemente Sony.

Tuttavia, ora sembra che anche se la fusione dovesse avvenire, ciò non potrebbe accadere per qualche tempo. Sony e Activision hanno stipulato un accordo di co-marketing per il mega-franchise durante la generazione PS4 , un rapporto che ha mantenuto fino ad ora, con anche l’imminente Modern Warfare II che riceverà vantaggi esclusivi su Playstation.

L’ampio riepilogo della CMA sulla sua decisione di espandere la sua indagine ha affermato che è preoccupato che l’accordo possa danneggiare PlayStation e altri servizi di abbonamento di giochi, se Microsoft rendesse i contenuti Activision Blizzard esclusivi per la sua piattaforma.