News

Battlefield: chiude Ridgeline Games, lo studio dedicato all’esperienze singleplayer

di: Luca Saati

Electronic Arts ha chiuso Ridgeline Games, lo studio formato nel 2021 per lavorare su un futuro gioco singleplayer di Battlefield. La chiusura dello studio arriva a poche ore dall’annuncio del licenziamento di circa il 5% del personale di EA, ovvero circa 670 impiegati.

Ridgeline Games era uno studio con sede a Seattle fondato nel 2021 per lavorare su esperienze singleplayer e narrative dell’universo di Battlefield.

Soltanto pochi giorni fa il co-fondatore dello studio e co-creatore di Halo, Marcus Lehto, aveva lasciato la società e dalla sua reazione sembra che non sapesse niente della chiusura della software house.

Parte dello staff di Ridgeline Games verrà trasferito a Los Angeles, sede di Ripple Effect, lo studio che si dice stia lavorando su un battle-royale free-to-play di Battlefield. Criterion Games, lo studio dietro i recenti videogiochi di Need for Speed, supervisionerà ora il prossimo progetto per giocatore singolo di Battlefield.

In una dichiarazione pubblicata insieme all’annuncio di quasi 700 licenziamenti a livello aziendale, la presidente di EA Entertainment Laura Miele ha dichiarato:

“La nostra visione di Battlefield è ambiziosa ed entusiasmante. Il progetto sta facendo progressi significativi, grazie alla forte leadership di Vince Zampella e Byron Beede e a studi dedicati e impegnati a costruire una piattaforma Battlefield che i nostri fan ameranno.

Oggi abbiamo il più grande team di Battlefield nella storia del franchise, con persone appassionate in tutto il mondo e i nostri studios organizzati in modo da beneficiare sia della leadership del franchise che di quella locale.

Marcus Lehto ha recentemente preso la decisione personale di lasciare il progetto. Per garantire che il nostro lavoro continui senza interruzioni, abbiamo immediatamente nominato la leadership di Criterion per supervisionare il nostro lavoro sul gioco singleplayer.

Come parte di questo cambiamento, ridurremo Ridgeline come studio indipendente a Seattle, mentre alcuni membri del team si uniranno a Ripple Effect. Continueranno a collaborare con i team di DICE, Ripple e Criterion nella realizzazione della prossima esperienza di Battlefield.”