News

Baldur’s Gate 3: posticipata di pochi giorni la versione PS5, svelati un mucchio di dettagli

di: Luca Saati

Larian Studios ha annunciato di aver posticipato di pochi giorni la versione PS5 di Baldur’s Gate 3. Il gioco uscirà il 6 Settembre sulla console di Sony, un mese dopo quella PC fissata per il 3 Agosto.

In un comunicato stampa, Michael Douse, direttore della pubblicazione, ha dichiarato:

“Siamo sempre stati uno studio che mira a pubblicare su quante più piattaforme possibili, in ordine di prontezza. Abbiamo anche puntato alla massima qualità possibile su ogni piattaforma su cui abbiamo pubblicato. Siamo a un punto in cui stiamo raggiungendo i 60 frame al secondo su PlayStation 5, il che è notevole considerando l’ampiezza e la profondità a cui mira Baldur’s Gate 3.”

Douse ha anche confermato che il gioco di ruolo avrà oltre 170 ore di filmati, rendendolo più del doppio della lunghezza dell’intero Game of Thrones, lo script è composto da 2 milioni di parole con dialoghi pari a più del triplo dei dialoghi di tutti e tre i romanzi de Il Signore degli Anelli messi insieme. È pubblicizzato come circa quattro volte più grande di Divinity: Original Sin 2. I testi saranno tradotti in 13 lingue: inglese, francese, portoghese brasiliano, italiano, tedesco, cinese tradizionale, spagnolo, spagnolo (America Latina), turco, polacco, russo, cinese semplificato e ucraino.

“Raggiungere un livello tecnico che corrisponda alle nostre ambizioni di design ci è sembrata la mossa giusta mentre trattenere la versione PC quando sapevamo che saremmo stati pronti ci è sembrata la mossa sbagliata in un periodo di lancio così impegnativo.”

Il CEO e direttore creativo dello studio Swen Vincke ha aggiunto:

“Abbiamo deciso di creare un gioco che premiasse la creatività dei giocatori e portasse davvero in vita Dungeons and Dragons in un modo cinematografico che esplorasse l’ampiezza e la profondità che i giochi di ruolo possono offrire. Baldur’s Gate 3 è diventato un gioco astronomico che non manca mai di sorprendere e sono super orgoglioso del team.”

Il level cap è di 12 con incantesimi come Planar Allies, Otto’s Irresistible Dance e Chain Lightning che diventano disponibili. Larian ha anche confermato altri dettagli, come sette protagonisti giocabili con i loro obiettivi e storie (anche se puoi anche usare il sistema di creazione del personaggio per crearne uno tuo). Ci sono 11 razze, 31 sottorazze, 12 classi, 46 sottoclassi e più di 600 incantesimi e azioni, con Dragonborn e Mezzorchi confermati.

Il Dragonborn ha 10 sottorazze: Nero, Blu, Ottone, Bronzo, Rame, Oro, Verde, Rosso e Argento, ognuna con un tipo di danno, resistenza e poteri unici. I mezzorchi vantano un “fisico feroce” e sono descritti come “creature di intense emozioni, spinte da quel fuoco interiore“. Possono infliggere danni critici extra grazie ai tripli dadi, che è uno dei danni delle armi più forti e sono anche molto resistenti. Relentless Endurance, la loro abilità principale, li vede scendere a 1 HP invece di morire per un colpo fatale. È utilizzabile solo una volta e poi richiede un lungo riposo per ricaricarsi.

Il Monaco è una delle nuove classi appena rivelate. Viene descritto come un incrocio tra il tra il combattente e il ladro, possono attraversare rapidamente le distanze usando Step of Wind e attaccare attacchi corpo a corpo infusi di Ki. Pur ricevendo una CA di 10+ ai modificatori di Destrezza e Saggezza al livello 1, non usano armi pesanti o a due mani. I monaci si affidano a mazze e bastoni o ai loro pugni (con un attacco senz’armi bonus disponibile dopo un pugno o un trike con le armi). Le loro sottoclassi includono Monaci della mano aperta per il combattimento ravvicinato con danni psichici, necrotici o radianti. Possono usare Ki Resonating Blast a livelli più alti, che colpisce Ki contro gli avversari e innesca un’esplosione per altri bersagli afflitti da Ki. In alternativa, puoi diventare un’Ombra, un ninja che può entrare nell’ombra per colpire di nascosto, o un lanciatore dei Quattro Elementi che usa gli incantesimi. Il danno d’attacco del Monaco con armi e pugni si ridimensiona in base al suo livello e può respingere qualsiasi oggetto o arma lanciata.

Larian ha anche introdotto un nuovo personaggio di Origin: Karlach di Avernus. Come Barbaro Tiefling, può unirsi al tuo gruppo e sarà anche giocabile con la sua storia. Ci sono sette personaggi di Origin in totale, con Astarion, Gale, Shadowheart, Lae’zel e Wyll che hanno anche le loro storie. Il settimo verrà rivelato il 7 Luglio al Panel From Hell.

Larian Studios ha rivelato due opzioni di difficoltà aggiuntive disponibili al momento del lancio. C’è la modalità normale standard, ma i giocatori possono anche optare per la modalità Storia. Insieme a un bonus iniziale di +2 alla competenza, il combattimento è più indulgente. I prezzi ai commercianti sono scontati del 20 percento ed è più difficile uccidere gli NPC alleati. È l’ideale per chi ama vivere la narrazione. Dall’altra parte c’è la modalità Hardcore. Il danno nemico è impostato su Brutale, mentre la loro IA è più dura. Prenderanno di mira i membri del gruppo con CA bassa e alcuni nemici avranno più incantesimi, consumabili e rinforzi. Coloro che cercano combattimenti impegnativi dovrebbero optare per questo. Fortunatamente, i giocatori avranno a disposizione tonnellate di potenza. I talenti forniscono bonus ai personaggi e migliorano la loro abilità in combattimento. Al momento del lancio, ci saranno 37 talenti. Infine, i giocatori possono aspettarsi oltre 600 incantesimi e sottoincantesimi.