News

Larian dopo Baldur’s Gate 3: lo studio al lavoro su due nuovi progetti basati su proprie IP

di: Luca Saati

Lo studio Larian di Baldur’s Gate 3 ha annunciato di essere al lavoro su due nuovi progetti basati sulle proprie IP originali.Il mese scorso il capo di Larian, Swen Vinke, aveva dichiarato che lo studio stava abbandonando l’universo di Dungeons & Dragons per dedicarsi ad altro. Ora, in un aggiornamento sulla pagina Steam del gioco, ha fatto maggiore chiarezza su ciò che questo comporta.

“Avere la possibilità di sviluppare un gioco ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons è stato un sogno che si è avverato per tutti noi. Ma come Swen ha recentemente confermato, non introdurremo alcun nuovo contenuto narrativo importante alla storia di Baldur’s Gate 3 o ai suoi personaggi e compagni d’origine, né realizzeremo espansioni o Baldur’s Gate 4.

Come studio indipendente dal 1996, apprezziamo la libertà di seguire la nostra creatività ovunque essa ci porti. In questo caso, dopo sei anni nei Forgotten Realms e molte discussioni e riflessioni, abbiamo deciso di cogliere l’opportunità di sviluppare una nostra IP.

Attualmente stiamo lavorando a due nuovi progetti e non potremmo essere più entusiasti di ciò che ci riserva il futuro.

È ancora presto: ve ne parleremo più avanti. Ma sappiate che anche se la nostra attenzione è rivolta a questi nuovi giochi, la sensibilità che vi ha portato a Baldur’s Gate 3 è viva e vegeta qui al castello di Larian.

Siamo alimentati dallo stesso fuoco che abbiamo dentro, che ci spinge a creare esperienze coinvolgenti plasmate dalle vostre scelte, e non vediamo l’ora che vi uniate a noi in questa prossima avventura.”

La dichiarazione include anche un messaggio di Vinke, che afferma di ritenere che i progetti futuri dello studio saranno i migliori finora realizzati.

“Non so se ce la faremo, ma guardando i nostri piani narrativi, visivi e di gameplay, credo che quello a cui stiamo lavorando ora sarà il nostro miglior lavoro di sempre.

Mi eccito come un bambino quando guardo le immagini chiave, voglio mostrarle subito a tutti e brontolo per la frustrazione di dover aspettare che tutto funzioni davvero. Sì, è un’eccitazione, ma è un’eccitazione perché ha un aspetto e una sensazione davvero positivi.”

Prima di dedicarsi completamente ai nuovi progetti, Larian sta ancora lavorando al prossimo aggiornamento di Baldur’s Gate 3, che “aggiungerà al gioco finali malvagi migliorati” e inizierà a introdurre strumenti ufficiali per il modding del gioco.

Sembra che questo sarà l’ultimo aggiornamento importante per il gioco, perché a parte le promesse di crossplay e di una modalità fotografica, che arriveranno “più avanti“, Larian dice che il suo lavoro futuro su Baldur’s Gate 3 si concentrerà “sulla correzione di bug, sul miglioramento delle prestazioni e sulla stabilità“.