News

Baldur’s Gate 3, il director condivide il discorso che avrebbe voluto dire ai Game Awards 2023

di: Luca Saati

Dopo che il suo discorso di ringraziamento è stato interrotto, il CEO di Larian Studios Swen Vincke ha pubblicato nella sua interezza il suo discorso originale quando Baldur’s Gate 3 ha portato a casa il premio Game of the Year ai The Game Awards 2023.

Una delle polemiche che hanno ruotato attorno all’evento organizzato da Geoff Keighley è il poco spazio concesso ai premi e agli sviluppatori con quest’ultimi che hanno visto il loro discorso interrotto dopo soli 30 secondi con un gobbo e una musica di sottofondo che li esortava a concludere.

Il director di Baldur’s Gate 3 è stato interrotto dopo solo un minuto e per questo ha deciso di condividere il suo discorso su X:

Vincere il GOTY è un grande onore e voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno votato per noi e congratularmi con tutti gli altri candidati. Questo è stato un anno incredibilmente competitivo e ognuno di voi avrebbe meritato di vincere questo premio @CapcomUSA_ @remedygames @insomniacgames @NintendoAmerica

Voglio ringraziare @geoffkeighley e le persone che hanno organizzato il #gameawards per aver creato uno spettacolo di premiazione così grande da attirare l’attenzione mainstream. Anche se 30 secondi sono un po’ pochi, non c’è niente come i Game Awards ed è un risultato incredibile.

Ho indossato un’armatura al #gameawards perché BG3 è un gioco che non potrebbe esistere senza la nostra community di giocatori e volevo rendere omaggio a quanto siano stati importanti per lo sviluppo.

Realizzare un gioco come questo funziona solo se hai un team incredibile, appassionato e talentuoso e, a questo proposito, sono incredibilmente fortunato con i @larianstudios: sono tra i migliori e hanno fatto un lavoro davvero straordinario.

Nei titoli di coda sono elencate oltre 2000 persone e poiché non posso citarle tutte, voglio concentrarmi su un gruppo di persone che non sempre ottengono il credito che meritano.

Team QA, team localisation, team customer support, team operations, team publishing, team play testers e ogni altro sviluppatore di Larian, BG3 non esisterebbe senza di voi e meritate tutti di essere molto orgogliosi di questo.

Voglio dedicare questo premio agli amici e ai familiari che abbiamo perso durante lo sviluppo, incluso Jim, il nostro lead cinematic animator, scomparso il mese scorso, e personalmente a mio padre, scomparso la settimana prima del lancio della nostra campagna di accesso anticipato.

Non puoi realizzare qualcosa come BG3 se non hai il supporto delle persone intorno a te. Personalmente, voglio davvero ringraziare 5 persone speciali, un cane pazzo e un gatto con un occhio solo per essere rimasti con me.

Un grande ringraziamento anche ai nostri partner di localizzazione e @PitStopTweets che hanno dovuto utilizzare ogni angolo del loro edificio per registrare e catturare le prestazioni di un numero folle di righe.

Ai nostri attori: siete stati bravissimi. Spero che le nostre strade si incontreranno di nuovo in futuro e che i tuoi agenti manterranno la loro solita ragionevolezza.

Voglio anche ringraziare @Wizards_DnD e in particolare il team DnD per averci dato carta bianca. Mi dispiace davvero sapere che così tanti di voi sono stati lasciati andare. È triste rendersi conto che delle persone presenti nella sala riunioni originaria non è rimasto quasi nessuno. Spero che finiate tutti bene.

Ci sono molti altri partner che voglio ringraziare. Abbiamo chiesto molto a tutti voi, ma voi avete fatto tutto e senza i vostri sforzi, BG3 non sarebbe quello che è.

Voglio concludere raccontando una conversazione che ho avuto molto tempo fa con un editore. Mi disse che, per loro fortuna, i giochi sono guidati dall’idealismo. Lo intendeva in modo strumentale, ma aveva ragione.

I videogiochi sono una forma d’arte unica, importante quanto i libri, la musica o i film. Molti sviluppatori, me compreso, creano giochi perché amano vedere gli altri che si impegnano con le loro creazioni in un modo che solo i giochi possono offrire.

Non si preoccupano più di tanto dei soldi guadagnati, che sono il carburante di cui hanno bisogno per creare giochi nuovi e migliori. Vale la pena ricordare a tutti che il carburante è solo un mezzo, non un obiettivo. La meta e il modo in cui viaggiamo sono ciò che conta e che ricordiamo

Grazie. Ah e Baldur’s Gate 3 è disponibile da oggi su Xbox.