News

Baldur’s Gate 3, disponibile la patch 5

di: Luca Saati

Larian Studios ha rilasciato la patch 5 di Baldur’s Gate 3.

L’update introduce un nuovo epilogo giocabile, che diventa disponibile per tutti i giocatori con i dati di salvataggio prima del boss finale. Si svolge sei mesi dopo la storia nel campo, dove incontri “vecchi e nuovi amici, prendendosi tutto il tempo necessario per salutare definitivamente il party“.

Per gli autori di Larian, questo ‘addio finale’ è stato uno degli scritti più complessi del gioco finora, poiché sfrutta la reattività del gioco durante l’intera avventura.” Questo contenuto offre un “gigantesco albero di permutazioni“, con 3.589 righe di nuovi dialoghi, filmati e altro ancora.

E non è tutto, dato che è inclusa anche la modalità Honor trapelata di recente. È una difficoltà più alta, che aggiunge più di 30 nuove “modifiche” ai boss. C’è anche il nuovo sistema di azione leggendaria, in cui i boss hanno nuove mosse, mescolando i combattimenti in modi nuovi. Anche il salvataggio scumming è disabilitato e molti “exploit non intenzionali” sono stati rimossi per la modalità Honor. La morte è permanente e dopo puoi vedere quanto tempo sei sopravvissuto. Puoi continuare l’avventura con la modalità Onore disabilitata, ma il completamento di una playthrough a questa difficoltà assegna un D20 d’oro.

C’è anche la modalità personalizzata per modificare tutto secondo le tue preferenze. Puoi nascondere gli HP dei nemici e i controlli di percezione falliti, rimuovere i tiri salvezza dalla morte, effettuare brevi riposi per curare completamente il gruppo e altro ancora. È inoltre disponibile una nuova interfaccia utente dell’inventario per accedere agli oggetti di tutti, anche se non fanno parte del gruppo, e sono presenti vari miglioramenti delle prestazioni .