News

Naughty Dog: Il co-presidente Evan Wells va in pensione, Neil Druckmann responsabile dello studio

di: Luca Saati

Lo sviluppatore Naughty Dog ha annunciato che il co-presidente dello studio, Evan Wells, andrà in pensione alla fine dell’anno. Neil Druckmann, l’altro co-presidente della compagnia, sarà il responsabile dello studio dopo il ritiro di Wells.

Wells parla della sua carriera nell’industria dei giochi sul sito ufficiale di Naughty Dog, dove elogia anche Druckmann. Dopo essere stato in Naughty Dog per 25 anni, Wells afferma di essere fiducioso di lasciare lo studio in “buone mani“.

Wells ha lavorato a diversi giochi di Naughty Dog da quando è entrato a far parte dello studio nel 1998, inclusi titoli come Crash Team Racing e Jak and Daxter. Wells è diventato co-presidente dello studio nel 2004 dopo la partenza dei fondatori Jason Rubin e Andy Gavin. Druckmann si è unito a lui come co-presidente nel 2020.

“La decisione porta con sé emozioni travolgenti e contrastanti, ma mi sono reso conto che sono soddisfatto del mio tempo in studio e di tutto ciò che abbiamo realizzato insieme negli ultimi 25 anni. Non potrei essere più fiducioso nella capacità di Neil di continuare a gestire lo studio. È il momento giusto per me di offrire a lui e agli altri membri dello Studio Leadership Team l’opportunità di guidare lo studio verso un futuro di successo.

Realizzo giochi professionalmente da oltre 30 anni e Naughty Dog è stata la mia casa per oltre metà della mia vita! Ho visto questo studio crescere dall’assunto numero 14 (io!) durante i giorni di Crash 3 nel 1998 agli oltre 400 Dogs di oggi. Ogni tappa importante della vita che posso seguire con un progetto di Naughty Dog: ho incontrato mia moglie durante Crash Team Racing, abbiamo fatto la nostra luna di miele dopo aver lanciato Jak 2, abbiamo avuto il nostro primo figlio la settimana dell’E3 quando abbiamo annunciato Uncharted: Drake’s Fortune, e il nostro secondo figlio è stato nato proprio nel bel mezzo dello sviluppo di The Last of Us.

Lavorare qui è stato fonte di grande ispirazione e non ho altro che gratitudine per tutto ciò che ho potuto imparare e di cui far parte. E collaborare con i team appassionati e motivati ​​di SIE e degli altri PlayStation Studios è stato un piacere. Non ho mai dato per scontata l’opportunità che ho avuto di essere circondato da una creatività e un talento così impressionanti e sono grato a tutti – passati e presenti – per avermi insegnato così tanto.

Non c’è mai un momento perfetto per andarsene, ma sono incredibilmente fiducioso che lascerò lo studio nelle migliori mani. Neil e il resto del capace e dinamico Studio Leadership Team sono perfettamente adatti a garantire che Naughty Dog continui a guidare il settore, non solo nei giochi che realizziamo, ma anche nell’ambiente in cui li realizziamo. Sono sicuro che Naughty Dog continuerà a spingere il settore e il nostro mezzo in avanti.

Non potrei essere più entusiasta dei nostri progetti attuali e non riuscire a vedere quei giochi fino al completamento sarà difficile. Ma non abbiamo mai avuto un team più forte per garantire che li forniremo in un modo che stabilirà gli standard del settore e supererà tutte le aspettative.

Infine, a tutti i Dogs in the Kennel – sono onorato di vedere ciò che tutti voi avete realizzato, e sono entusiasta di avere l’onore di guardare da bordo campo mentre tutti voi continuate a sostenere la consolidata cultura dello sviluppo che ha portato a la nostra fortuna e una serie di giochi di successo. Non ho dubbi che Naughty Dog raggiungerà nuove vette e continuerà ad alzare il livello dello stato dell’arte.

Grazie per quella che è stata davvero un’avventura straordinaria, sono entusiasta di vedere cosa riserva il futuro a questo team stimolante e sono così orgoglioso di tutti voi!”