HDFury: la scorciatoia per l’accesso alla next-gen PS3 - Articoli

L'attuale generazione di console, non può prescindere da un comparto grafico dall'elevato impatto: la next-gen é anche e soprattutto alta definizione. In tale scenario HDFury rappresenta un'ottima soluzione per i possessori di una Playstation 3 sprovvisti di un Televisore HD.

High Bandwidth Digital Content Protection, sciogliere questo acronimo non basterà a darvi l’alta definizione via PS3. Il principio è semplice, l’intero flusso di immagini dalla sorgente fino al display deve essere HDCP compliant per permettere la visione di qualsiasi cosa in 720p o 1080p.

Il protocollo funziona in questo modo: il driver COPP (Certified Output Protection Protocol) del sistema operativo richiede al firmware della scheda grafica una prova della sua legittimità a ricevere quel tipo di segnale; una volta d’accordo la scheda grafica a sua volta richiede al display la KSV (Key Selection Vector) ovvero una chiave univoca a 40 bit che dà il via libera al passaggio del segnale 720p o 1080p in output.

L’obiettivo di HDCP? Impedire la copia di film ad alta risoluzione. Ma noi videogiocatori che c’entriamo? Dimenticate che la nostra amata PS3 equipaggia un lettore Blu Ray quindi la risposta è scontata, siamo costretti ad adeguare in qualche modo il nostro display. Ogni prodotto HDCP compatibile presenta chiaramente un marchio di conformità al protocollo tramite la scritta HDCP Ready o il logo HD Ready, se state leggendo queste righe probabilmente il vostro schermo non è certificato secondo questo marchio. Di base un dispositivo può ambire alla conformità HDCP solo se presenta una interfaccia digitale come nel caso dei prodotti con input e output DVI/HDMI. Prima di rallegrarvi per la presenza del dual input (VGA e DVI) sul vostro monitor aspettate. Il collegamento in digitale è solo condizione necessaria ma non sufficiente: il fatto che il vostro dispositivo presenti un’interfaccia DVI non basta a renderlo conforme all’HDCP. HDMI solitamente è la soluzione, in quanto esso è un mix di collegamenti che sintetizza DVI+Audio+HDCP e rappresenta l’interfaccia principe per connessioni in alta definizione pienamente conformi.

Vi starete rammaricando per l’impossibilità di utilizzare il vostro LCD ma ancora peggiore è la situazione di chi ha acquistato un TV LCD di prima generazione, magari inizialmente solo per avere una TV “sottile” ma, molto probabilmente non HDReady, che fare? Come spiegare alla mogliettina la necessità di un TV nuovo dopo che si è già affrontata una spesa così grossa? Urge una soluzione alternativa!