Articoli

Halo Wars – Guida Strategica Ufficiale

Halo Wars e' il primo spin off della saga Halo e, allo stesso tempo, il primo Real Time Strategy (RTS - strategia in tempo reale) a sbarcare sulle console di nuova generazione. Come in ogni gioco strategico che si rispetti ci sono mille opzioni di gioco e ogni scelta va ponderata bene. Per nostra fortuna Multiplayer Edizioni ha pubblicato la guida ufficiale di Halo Wars per accompagnare tutti, dal più inesperto allo "sbloccatore" di punti "G", alla scoperta di tutto quello che e' racchiuso in questo gioco.

di: elfobuono
Halo Wars è il primo spin off della saga Halo e, allo stesso tempo, il primo Real Time Strategy (RTS – strategia in tempo reale) a sbarcare sulle console di nuova generazione.
Come in ogni gioco strategico che si rispetti ci sono mille opzioni di gioco e ogni scelta va ponderata bene.
Per nostra fortuna Multiplayer Edizioni ha pubblicato la guida ufficiale di Halo Wars per accompagnare tutti, dal più inesperto allo “sbloccatore” di punti “G”, alla scoperta di tutto quello che è racchiuso in questo gioco.
 
 
Le Basi
In questo primo capitolo vengono descritte le strategie basilari del gioco e come realizzare la base perfetta sia per i CST sia per i covenant.
Interessante la suddivisione dei vari stili di gioco: assaltare, espandersi, sviluppo tecnologico e difendersi; per ognuna di queste strategie è spiegato come procedere per riuscire a sconfiggere il nemico in base al tipo di stile che si è scelto di adottare.
A fine capitolo troviamo la spiegazione dei poteri dei Leader e relativi consigli sul loro utilizzo ed un interessante paragrafo che ci spiega come affronterà l’IA la modalità schermaglia e la strategia che utilizzerà per attaccarci.
Come appendice al capitolo sono elencati un centinaio di consigli tattici che risulteranno molto utili sia offline sia online.
 
 
Le Fazioni
Sia che vogliate volete utilizzare il Comando Spaziale Terrestre delle Nazioni Unite o i Covenant dovete leggere questo capito; conoscere al meglio il proprio arsenale è un ottimo passo verso la vittoria. Per controllare strategicamente aree della mappa o per procedere verso nuovi luoghi infonde sicurezza potete contare sull’aiuto dei Warthog, marine, hornet e scorpion.
In questo capitolo troverete, infatti, la descrizione dettagliata di tutte le unità disponibili con relativi bonus, potenziamenti, tattiche e consigli.
I personaggi principali come il capitano James Gregory Cutter o l’Arbiter è presente una piccola scheda con alcune curiose informazioni che soddisfaranno gli amanti della serie.
 
 
Campagna

La parte più interessante e dettagliata di tutta la guida è sicuramente quella dedicata alla campagna in modalità offline.
Ogni missioni di ogni atto è descritta minuziosamente; all’inizio troviamo tutti gli obiettivi anche quelli facoltativi che la missione richiede, seguita da una mappa della zona sulla quale sono indicati, con dei numeri, gli eventi principali della campagna e la posizione dei teschi.
Dopo la mappa troviamo le tattiche e i consigli per affrontare al meglio la missione e la descrizione degli eventi principali che la compongono.
Alla fine di ogni atto è indicato il punteggio necessario per ottenere le varie medaglie: oro, argento,bronzo o latta, e il punteggio massimo ottenibile.

 
 
Multiplayer
L’approccio alla partita è fondamentale e lo diventa ancor di più nella modalità multiplayer.
Anche in questo caso la guida non delude descrive, infatti, tutte le modalità possibili su tutte le mappe indicando la basi di partenza, le basi neutrali, le casse, i teletrasporti, i ganci reattori e qualsiasi altra cosa degna di nota presente sulla mappa.
Dopo la mappa, come nel capitolo sulla campagna, troviamo consigli preziosi su che strategia adottare per riuscire a sconfiggere il nostro avversario.
 
 
Appendici
Non potava mancare l’appendice riguardante gli obiettivi, i teschi e le scatole nere con relativa descrizione; molto interessante è la questa appendice che ci svela tutta la linea temporale di Halo Wars.
 
 
Galleria
Come conclusione di questa guida troviamo alcuni dei migliori artwork di pre-produzione del gioco.

In conclusione si tratta di una guida completa che fornisce tutte le informazioni necessarie per completare l’avventura al meglio.
La guida è ben strutturata e di facile consultazione.
I capitoli più interessanti sono sicuramente quello dedicato alla campagna e quello sul multiplayer.
Consiglio quindi l’acquisto sia a chi per la prima volta si trova ad “affrontare” un RTS sia a chi vuole ottenere il massimo da questo gioco sia in modalità offline sia sul Live!

Titolo: Halo Wars – Guida Strategica Ufficiale
Autore: David S.J. Hodgson
Traduzione: Annalisa Pozzoli e Simone Tagliaferri
Edizione per l’Italia: MultiPlayer.it Edizioni
Pagine: 208