Call of Duty Black Ops 2 viene proposto come un tre giochi in uno, diviso cioè in una campagna single player a sé stante, un multiplayer rinnovato, e una nuova modalità zombie in grado di approfondire l’esperienza di gioco senza riproporsi come un mero adds-on. Il feel principale su cui si è basato lo sviluppo del gioco è quello di rendere quindi il livello di competizione offerto, oltre che più stimolante, più “papabile” anche ai meno esperti senza svilire il sistema già rodato di ricompense e bonus. Noi lo abbiamo provato per voi.
A soli sei mesi di distanza dal rilascio europeo di Naruto Ultimate Ninja Storm Generations, i ragazzi di CyberConnect2 – con il supporto di Namco Bandai nelle vesti di publisher – tornano a far parlare del ninja biondo più famoso di sempre grazie alle informazioni rilasciate al Tokyo Game Show di quest'anno. Quali novità dovranno dunque aspettarsi i fan dell'inarrestabile genin di Konoha?
Il primo, idolatrato per le sue spettacolari capacità grafiche è rimasto a lungo impresso nella mente dei giocatori. Il secondo, incapace di bissare il successo del predecessore poiché mancante di un vero e proprio "appeal" ha finito per essere un buon gioco ma niente di più. Come si comporterà quindi il terzo episodio della saga edita da Ubisoft Montreal? Riuscirà Farcry 3 a redimere il brand offrendo un approfondito open-world e una trama coerentemente amalgamata con la sua componente da FPS? Si. Forse. Curiosi? Abbiamo avuto modo di provare i primi momenti di gioco e siamo ansiosi di raccontarvi quanto visto.
Dalle ultime notizie trapelate al TGS, Rayman non ha perso la verve riacquistata nella penultima uscita. Il supermolleggiato beniamino della Ubisoft è già noto alle autorità videoludiche per aver saltellato da una console all'altra nell'arco di dodici anni e saltella di qua, saltella di là, ecco che ce lo ritroviamo (anzi, ce lo ritroveremo) in esclusiva per Wii U nella finestra di lancio. Diamine, da ciò che si è potuto vedere, l'unico in grado di tener testa alla frenesia di Rayman: Legends è quel tarantolato coreano di PSY nel suo ultimo tormentone!
Passare dalle avventure di un robot dal cuore umano a quelle di uno spietato stregone del tutto privo di cuore non è qualcosa di facilissimo per un game designer, ma diventa quasi una bazzecola se all'anagrafe sei registrato come Keiji Inafune. Il leggendario co - creatore di Mega Man si prepara a dare il suo contributo alla diffusione di Ps Vita, il nuovo gioiellino Sony, con un titolo che già dal nome si presenta come alquanto intrigante: Soul Sacrifice. Scopriamo insieme quanto di nuovo è stato rivelato al Tokyo Game Show su questa IP nuova di zecca!
Nonostante dallo scorso settembre le notizie fossero pressochè nulle ci aspettavamo che il sipario su Monster Hunter 4 sarebbe stato sollevato in occasione del TGS. Quale occasione avrebbe infatti potuto rivelarsi migliore per un titolo che di fatto in Giappone è oramai diventato da tempo un vero e proprio system seller?Durante gli ultimi anni quello a cui avevamo assistito era continuo approdo della saga su svariate piattaforme, spesso con riedizioni di vecchi capitoli rinnovate da semplici contenuti extra, ma quello che attendevamo è finalmente avvenuto in occasione della fiera nipponica con la vera e propria apparizione di MH4 su 3DS.
Uno dei temi più gettonati dell’ultimo decennio è quello che riguarda gli zombie. Esseri non-morti e claudicanti che vogliono cibarsi delle carni dello sfortunato protagonista di turno.Nintendo ha pensato di seguire questo trend molto apprezzato, e particolarmente remunerativo, decidendo di far uscire in contemporanea con la sua nuova Wii U un titolo dalle giuste tinte horror. Trattasi di Zombi U, uno dei giochi di lancio - e di punta - della console targato Ubisoft.
Sin dagli anni '80, moltissime software house hanno cercato di seguire la scia dell'impressionante successo di manga e anime con tantissimi titoli su licenza, ben pochi dei quali anche solo giocabili. Nel 2010 Xbox 360 e Ps3 vedono l'arrivo di Fist of The North Star: Ken's Rage, action game in stile Dinasty Warriors che, seppur senza eccellere, rende quantomeno giustizia al guerriero della Sacra Scuola di Hokuto. Riuscirà il seguito a migliorare i risultati raggiunti dal primo episodio?
La memoria è fallace. Dimentica molte cose. Ne nasconde altre. E, peggio ancora, riesce perfino a modificare realisticamente alcuni ricordi. Facendoci sembrare la realtà differente da quella che è, ingannando i nostri sensi. Obbligando a combattere battaglie totalmente diverse da quelle a cui siamo abituati. Remember Me, promettente titolo sviluppato dai ragazzi di Dontnod Entertainment sotto la protettiva ala di Capcom dimostra non solo che la memoria è fallace, ma che può perfino essere manipolata a proprio piacere. Interessante, vero?
Avvocati di tutto il mondo, riunitevi! Da ormai troppo tempo il pubblico richiedeva a gran voce un nuovo capitolo della saga del famoso avvocato difensore. Non possiamo far altro che attestare la nostra immensa gioia per l'annuncio di Ace Attorney 5 durante questo TGS 2012, corredato di show-floor, demo giocabile e, sopratutto, nel rivedere Phoenix come protagonista!
Sono passati quattro anni dal rilascio dell’ultimo episodio di Sacred e finalmente Deep Silver e Koch Media riportano sulle scene Sacred 3, in coppia con Sacred Citadel un arcade game dallo stile action a scorrimento laterale in arrivo anch’esso nel 2013 per piattaforma XBLA e PSN.C’è ancora molto tempo prima che il gioco venga rilasciato al pubblico, ciononostante vi proponiamo in questa anteprima-antipasto le principali novità dei titoli in oggetto.
Non si fermano un attimo i ragazzi di Traveller's Tales che sull'onda del successo riscosso dagli ultimi videogiochi Lego, riescono a creare sempre nuovi e divertentissimi episodi, complice sopratutto l'essere riusciti ad amalgamare con abilità e divertimento il mondo dei sempiterni mattoncini con quello delle saghe di film di maggior successo, trasferendo il carisma dei protagonisti nelle buffe espressioni ed azioni degli ominidi gialli.
Noi giocatori siamo proprio insaziabili, è risaputo. New Super Mario Bros 2 è disponibile solo da qualche giorno e non abbiamo ancora fatto in tempo a raggiungere il fatidico milione di monete che già stiamo pensando al prossimo seguito su Wii U. Alcuni membri della redazione hanno potuto testare con mano il titolo e, anche alla luce del Nintendo Direct di pochi giorni fa, vediamo assieme cosa ci riserva l'idraulico più famoso del mondo per il lancio della nuova console da salotto Nintendo.
Atteso per il 12 ottobre su Xbox360 e PS3, Dishonored si conferma come uno dei videogiochi più interessanti di questo ultimo trimestre. L'ambientazione diesel-punk mista allo stile ottocentesco crea una cornice che si frappone in un limbo tra il gotico e il futuristico, grazie anche alla realizzazione di nemici meccanizzati e vicoli metro-underground in pieno stile sci-fi in netto contrasto alle festose scene di feste in maschera vittoriane.
Fenomeno già florido e radicato in ambiente PC, il modello del free to play sembra essere il futuro prossimo anche del videogaming su console, almeno stando alle sempre più pressanti dichiarazioni di colossi del calibro di EA e Crytek. E nonostante, almeno su PS3, ci siano stati dei timidi tentativi di replicare una formula simile (basta pensare a Free Realms e DC Universe), il potere di portare a compimento una simile rivoluzione sembra risiedere unicamente nel tanto chiacchierato Dust 514.
Dopo qualche anno passato in tranquillità, la concorrenza per EA si preannuncia decisamente più tosta. Con Konami che sembra essere tornata prepotentemente alla carica, grazie alla recente prova di PES 2013 che ha concretamente dato voce alle tante promesse fatte finora, FIFA 13 risponde con la tanto attesa demo. Dopo aver imprecato per i consueti ritardi di aggiornamento degli store e votato ogni santo affinché il download procedesse un po’ meno lentamente, siamo riusciti finalmente a giocare tante di quelle partite che, almeno per un po’, hanno alleviato la trepidante attesa. Ma non la voglia di mettere le mani sulla versione completa.
Se c’è una cosa dell’animo umano che non conosce sconforto è la passione sportiva. Che sia a causa di un pallone, un traguardo da raggiungere o un veicolo da guidare, lo sportivo mette tutto sé stesso in ciò che fa. A cotanta dedizione le software house hanno dedicato i titoli più disparati, portando su console emozioni, come quelle rallystiche, difficilmente provabili dai più. Negl’ultimi anni, grazie al team Milestone e alla licenza ufficiale, si è fatto strada, in tutti i sensi, la serie WRC, giunta al suo terzo episodio e pronta a sbarcare su console il prossimo ottobre.
La paura del buio è insita nell’uomo, e le storie che per secoli si sono tramandate di generazione in generazione e hanno spaventato la povera e credulona gente sono rimaste scolpite nell’inconscio di tutti noi. E questo gli sviluppatori di Until Dawn, nuova esclusiva horror Sony per PlayStation 3 annunciata alla Gamescom, lo sanno molto bene.
Anni di fedele militanza presso Sony non sembrano avere affatto intaccato la voglia di stupire (e divertire) che anima le avventure di Ratchet & Clank. Ed ecco che, infatti, a distanza di un anno il dinamico duo targato Insomniac è pronto a tornare nuovamente alla ribalta, stavolta anche sull'inedito palcoscenico chiamato Vita.
Avventurati in un palpitante mondo cartaceo con il tuo nuovo amico iota, un'intrepida staffetta con un messaggio speciale per te! Questo mondo cartaceo è piccolo abbastanza da essere stretto fra le tue mani, permettendoti di entrare in gioco con i tuoi poteri divini e aiutare iota a completare la sua consegna davvero speciale.
In anteprima esclusiva alla Gamescom 2012, David Cage ha presenziato davanti a giornalisti e addetti stampa per presentare il “dietro le quinte” del suo ultimo lavoro: Beyond Two Souls. Ancora una volta Cage investe sull’empatia tra giocatore-personaggio, non raccontando una storia bensì facendocela vivere.
Isaac Clarke, tutti lo sappiamo, ha affrontato da solo decine di questi mostri, i necromorfi, ed è rimasto tutto d’un pezzo. Eppure questi avversari stanno diventando sempre più forti e numerosi, e il nostro buon Isaac potrebbe non essere più in grado di combatterli da soli. Per questo, come abbiamo avuto occasione di vedere all’E3 di Los Angeles e al recentissimo Gamescom tenutosi nei giorni scorsi, in Dead Space 3 il nostro eroe non sarà più solo...
In un’estate, al solito, scarsa dal punto di vista di uscite rilevanti (ad eccezione dell’imminente Mario per 3DS), uno dei titoli che si prospetta interessante è senza dubbio il nuovo gioco incentrato sulle gesta dei popolarissimi Transformers. Atteso per il 24 del mese, Transformers: La Caduta di Cybertron ha il gravoso compito di scrollarsi di dosso infelice eredità dei numerosi tie-in di cui i polimorfici robot sono stati sino ad oggi protagonisti. E per dare un primo assaggio di quello che ci aspetterà nei negozi tra poche settimane, High Moon Studios ha reso disponibile una demo, tramite la quale potremo dare uno sguardo ravvicinato ai comparti single e multiplayer.
Da icona dei videogiocatori ad esploratrice sperduta, ha barattato villa e maggiordomo con un biglietto di sola andata per l’ignoto ed ora, appese al chiodo le doppie pistole, i vestitini aderenti e i gadget ultra-tecnologici, Lara ritrova la sua vera identità -e la giovinezza perduta- provando sulla sua pelle l’adrenalina del sopravvissuto, il terrore tipico di chi è in pericolo. Paura, morte, in quella che potremmo quasi definire l’unione cinematografica di Cast Away, Indiana Jones e Shining.Grazie alla collaborazione con Halifax abbiamo potuto provare una demo a porte chiuse, sostanzialmente la stessa proposta dopo lo stage-floor di Los Angeles, i cui filmati circolano già su internet. Terminata la prova, i nostri dubbi si sono confermati: non è più “quella Lara” ma possiamo assicurarvi che l’impatto immediato una volta imbracciato il gamepad e mossi i primi passi non poteva esser migliore.