Magari leggere il nome di Jon Hare non fare scattare alcun campanello in molti di voi, ma se come il sottoscritto avete vissuto i ruggenti (e mai troppo rimpianti) anni dell’Amiga di casa Commodore, sarà davvero difficile trattenere una lacrima di commozione. Al designer britannico e alla sua Sensibile Software
La realtà virtuale, nel bene e nel male, ha amplificato ed “aumentato” (letteralmente e non solo) il nostro modo di giocare. Grazie ad essa, infatti, la videoludicità, intesa come esperienza ricreativa digitale immersiva, ha compiuto diversi passi in avanti seppur, probabilmente, si sia ancora un po’ lontani dalla qualità “classica”
Fairy Tail 2 è un invito per i fan a rivivere le epiche avventure della gilda di Magnolia, immergendosi nel vibrante universo creato da Hiro Mashima. Il gioco ci trasporta nel cuore dell’Alvarez Empire Arc, una delle saghe più intense e drammatiche del manga, regalando emozioni e adrenalina. Ma sarà
Un videogioco di Indiana Jones è da sempre stato il grande sogno di Todd Howard, producer tra gli altri delle serie Fallout e The Elder Scrolls, e con l’Antico Cerchio è finalmente riuscito a esaudire il suo desiderio con la complicità di MachineGames, uno studio che con la serie Wolfenstein ha già avuto una certa esperienza
Era il 1979 quando imparammo che nello spazio nessuno può sentirci urlare, e da allora di grida perdute nel cosmo ce ne sono state a bizzeffe. Talvolta anche un po’ troppe, sia che si consideri il mero panorama cinematografico, sia si circoscriva l’analisi a quello videoludico. A dispetto di inevitabili
Se amate e ancora oggi vi dilettate con i jrpg, un pizzico di merito va riconosciuto ad Hironobu Sakaguchi, dato il suo enorme contributo fornito al genere nel corso degli anni. Se la Fantasia Finale del 1987 non ha tenuto fede al suo nome, di sicuro è anche grazie al
Taito Milestones 3 è la terza iterazione della raccolta dedicata ai classici arcade di Taito, disponibile su Nintendo Switch dal 10 dicembre 2024. Frutto della collaborazione tra Hamster Corporation e ININ Games, questa collezione offre un mix di titoli leggendari e meno noti, con l’obiettivo di attirare sia nostalgici che
Ci siamo quasi, ormai siamo agli sgoccioli… Il nostro amato pianeta Terra sta per completare un’orbita completa attorno al Sole, sancendo così la fine di questo 2024. Anno che per quanto concerne uno dei nostri passatempo preferiti potremmo definire come “annata delle edizioni remastered”; in questo periodo sono uscite oltre
Microsoft Flight Simulator nel 2020 si dimostrò senza ombra di dubbio uno dei simulatori più avanzati mai realizzati. Merito non solo di un gameplay estremamente realistico, ma anche di una tecnologia cloud che ha consentito al team di Asobo di offrire ai giocatori un mondo interamente mappato tramite dati satellitari. Un uso così della tecnologia cloud non
Così come agli inizi dei primi smartphone — basati sull’interazione con il tocco — uscirono fuori giochi che diventarono dei must-have, quali Angry Birds, o Fruit Ninja, e con il tempo e l’evoluzione dell’hardware uscirono anche dei puzzle game geniali basati sulla fisica reale degli oggetti e sulle gestures,
La nostalgia vende, e G.I. Joe: Wrath of Cobra lo sa bene. Questo beat ‘em up a scorrimento laterale ci riporta direttamente nel colorato universo dei G.I. Joe, dove le missioni impossibili e i nemici iconici sono all’ordine del giorno. Ma questo ritorno alle origini riesce a brillare o si
Un genio del marketing ci ha accompagnato nei mesi intercorsi tra l’annuncio di DIG VR e la sua uscita di pochi giorni fa. Un campagna promozionale che tra una costosissima collector’s da mezzo milione di sterline, il lancio di una stazione radio degna di GTA, e una storia strappalacrime sulle origini italiane del progetto mi ha
Spirit Mancer ha un inizio intrigante, immergendoti in un regno oscuro e misterioso, con l’obiettivo di tornare a casa attraverso un portale magico. La storia è semplice ma efficace, e i dialoghi con i personaggi che incontri lungo la strada aggiungono spessore al mondo di gioco. Tuttavia, la narrativa manca
Sono passati quattro anni da quanto Frontier Developments aveva dato ai natali Planet Coaster, videogioco che nelle intenzioni della software house inglese doveva ridare lustro ai gestionali dedicati ai parchi a tema. Il risultato fu un videogioco capace di fare la felicità di quei fan rimasti orfani di Roller Coaster Tycon, serie da cui Frontier
Anche se resto fedele al mio basso, nella vita ho suonato davvero di tutto: dalla chitarra alla batteria, passando per tastiere, piatti da DJ (e a leggere questo un vero musicista non può che morire male) e persino dei taiko. Ovvio che, esulando dalle 4 corde citate all’inizio, il resto
Se avete trascorso un po’ di tempo nelle sale giochi degli anni ’80 o ’90, o avete giocato a una delle tante conversioni casalinghe, su ogni formato immaginabile, il nome R-Type vi farà sicuramente venire una qualche forma di nostalgia. L’iconico sparatutto 2D è l’opera più importante dello sviluppatore giapponese
Il mondo cyberpunk di Stray è finalmente arrivato su Nintendo Switch, e ha mantenuto intatta la sua magia. Questo titolo, già apprezzato dalla critica, ci permette di esplorare una città popolata da robot e intelligenze artificiali attraverso gli occhi di un gatto randagio. Con un’ambientazione intrigante e una narrazione coinvolgente,
Probabilmente i più giovani non possono capire l’importanza di Dragon Quest III nella storia dei videogiochi, e in parte neanche io posso capirlo pienamente dato che quando era uscito (1988 in Giappone e 1992 in Occidente) io neanche ero nato (classe ’93). Se oggi usiamo il termine JRPG, lo dobbiamo
Tre è il numero perfetto per antonomasia, e guardando alla carriera di Fumito Ueda viene davvero difficile muovere qualche obiezione a questo assunto. Al designer giapponese, difatti, è bastato un trittico di produzioni memorabili per lasciare una indelebile impronta nel panorama videoludico globale, al punto che le opere ispirate alla
Abbiamo dovuto attendere 10 anni da quel fatidico Novembre 2014 per poter avere il seguito di Dragon Age: Inquisition, gioco che ha segnato profondamente la serie prodotta da Bioware, ma finalmente eccoci qui a parlare del quarto titolo di questa incredibile saga: Dragon Age: The Veilguard. Indossando i panni di
C’è stata molta Francia nella mia adolescenza videoludica, quando mi dividevo tra l’Amiga 500 ed il PC. Difficile non incrociale il joystick, in quel periodo, con Another World e Flashback (ma anche Fade to Black, dai), oppure lasciarsi spaventare da quei poligoni di Alone in the Dark, il primo survival
Ogni mese i giocatori sono catapultati in nuove avventure RPG, che siano colossi come Dragon Age o novità intriganti come Black Myth: Wukong. Questo mese spicca VED, un RPG disegnato a mano dai creatori lituani di Karaclan, che promette un’avventura ricca di magia. L’estetica del gioco è senza dubbio spettacolare,
Se qualcuno mi avesse detto nel lontano 2016 che Human Fall Flat fosse diventato un fenomeno da 50 milioni di copie in tutto il mondo gli avrei riso in faccia. Ma non perché il gioco non sia meritevole di tale traguardo, ma semplicemente perché sto parlando di una cifra talmente
Sono un sedentario, c’è poco da fare, e non mi vergogno a dirlo. Diciamo che l’unica attività fisica che mi concedo, se si escludono le biciclettate quando il tempo lo permette, è muovermi con un cretino quando gioco ai titoli virtuali. Non stupisce, quindi, che durante i miei anni vissuti