Il primo incontro tra l’universo dei musou e quello di Dragon Quest finì, quasi due anni fa, per rivelarsi una piacevolissima sorpresa. Non stupisce quindi che questo felice connubio, forte principalmente di un gradissimo successo in patria, abbia visto generarsi il prevedibile seguito che, dopo un debutto riuscito in Giappone,
Probabilmente i giocatori console, o quelli più giovani, non conoscono la saga di The Longest Journey. Uscito nel 2001 su PC, The Longest Journey è stato acclamato dalla critica divenendo un gioco di culto. Nel 2006 uscì su PC e Xbox il suo sequel col nome Dreamfall: The Longest Journey
Ho aspettato qualche giorno prima di parlare, vuoi perché le vendite del PlayStation VR (nonostante le parole di Sony) non hanno garantito un corposo afflusso di utenti, vuoi per qualche confermato problema lato server. Fatto sta che dopo una manciata di match online sono, finalmente, riuscito a farmi un’idea precisa
I primi trailer di TumbleSeed mi avevano lasciato perplesso. L’eccessiva stilizzazione del mondo, lo stile grafico molto particolare e un gameplay così banale che mi sembrava la trasposizione videoludica dei giochini con le biglie (o le caramelle gommose o le palline di gomma che rimbalzano dappertutto) che troneggiano negli stabilimenti
Ci sono giochi difficili da digerire, capaci di instillarsi nella mente per giorni e scatenare un numero impressionante di domande, così da rendere quanto mai ostico l’esprimere un giudizio calzante ed efficace. Eppure sono proprio questi i prodotti in grado di evidenziare la maturazione del medium, di fargli oltrepassare la
Nascere in ambiente mobile, per quanto virtuale, per poi approdare con relativa calma su console, questo è il percorso seguito da Climax con Bandit Six: Combined Arms, raccolta di due giochi sviluppati e cresciuti agli albori di questa tecnologia, riproposti su PS4 ad un prezzo quanto mai competitivo, pur al
Cosa succede quando si uniscono due dei puzzle game più longevi della storia? La risposta a questa domanda si chiama Puyo Puyo Tetris, videogioco per PS4 e Nintendo Switch sviluppato da Sonic Team e pubblicato da SEGA. Ci sembra superfluo stare qui a spiegarvi le regole del Puyo Puyo e
I videogiochi sempre più spesso cercano di assomigliare al cinema, ma cosa succede quando l’ispirazione arriva dal teatro? Poco più di un anno fa vi parlavamo sulle nostre pagine di Foul Play, questa volta il protagonista è un altro titolo indie intitolato Talent Not Included ad opera di Frima Studio
Attenzione: Prima di proseguire alla lettura di questa recensione del primo episodio di Guardians of the Galaxy vi avvisiamo della presenza di spoiler. Se volete evitare qualsiasi tipo di anticipazione il nostro consiglio è di andare direttamente al commento finale. Tangled Up In Blue Da autentici sconosciuti a mattatori del mondo
Questo è l’anno della nostalgia videoludica. Fra remaster riusciti bene o meno bene, reboot e compagnia cantante, non poteva mancare chi andasse a pescare fra i vecchi giochi usciti sulle care console della fine degli anni 80 – inizio 90, e riproponesse alcuni capisaldi della storia Disney dei videogames.
Apparso praticamente a sorpresa all’interno della Instant Game Collection di qualche anno fa, il primo Outlast si rivelò ben presto una piacevole e spaventosa sorpresa anche per tutti gli utenti PS4 (ed in seguito Xbox One), gettando ancor più sotto i riflettori i canadesi di Red Barrels. È per questo
Quanto sono belli gli shmups? Vedo delle facce interrogative. Shmup è l’abbreviazione di Shoot’em Up, un genere di videogiochi di azione sparatutto molto in voga negli anni ’90. Non esisteva salagiochi che non ne avesse almeno 4 o 5 tipologie diverse. Chi come me in quegli anni ha contribuito economicamente
Atlus ha fatto il colpaccio, sfornando il nuovo Persona 5, attualmente il sesto del franchise Megami Tensei. Seguendo la scia dei precedenti, P5 sprizza energia e carattere in ogni singolo frame, e non vediamo l’ora, finalmente, di farvi immergere nella nostra recensione. Vi avvisiamo però che, data la natura del
Ormai abbiamo perso il conto delle volte in cui su questo sito citiamo generi videoludici nati e concepiti con in mente il PC arrivare su console. L’ultima volta forse deve essere toccato ad Halo Wars 2 che ha dimostrato come su console ci sia spazio per il genere degli strategici in tempo
Little Nightmares l’ho praticamente vissuto sulla mia pelle. Certo, magari sto un po’ esagerando, visto che in fondo si è solo trattato di una brevissime sezione live action in quel di Lucca Comics 2017, quando mi sono ritrovato braccato dal deforme cuoco già visto nei vari trailer, con una Six
E’ molto divertente notare come con il passare del tempo le cose vecchie che abbiamo già vissuto, possano diventare nuove un’altra volta e stupire nuovamente. World of Goo, ad opera dei 2D Boy è stato uno dei pochi giochi che comprai su WiiWare nel lontano 2008, trovando un intelligente puzzle
Attenzione: Prima di proseguire alla lettura di questa recensione del terzo episodio di The Walking Dead: A New Frontier vi avvisiamo della presenza di spoiler. Se volete evitare qualsiasi tipo di anticipazione il nostro consiglio è di andare direttamente al commento finale. Above the Law The Walking Dead: A New
Mr. Shifty, il nuovo action game realizzato dal Team Shifty e da Tiny Builders uscito in questi giorni su Pc e Nintendo Switch, potrebbe essere riassunto molto velocemente con Nightcrawler che assale la Casa Bianca con un gameplay alla Hotline Miami. Ovviamente questo non renderebbe molta giustizia al nostro lavoro.
Sentirsi onnipotenti, padroni incontrastati di ciò che abbiamo davanti, unici responsabili delle esistenze virtuali che ci sono state magnanimamente concesse in dote dal software. Si rischia davvero di perdere la testa quando ci sediamo dietro ai controlli di un god game e la sensazione aumenta in maniera sensibile una volta
Quando vidi il primo trailer di Has-Been Heroes rimasi un po’ sorpreso nello scoprire che dietro a quel gioco ci fossero i talentuosi Frozenbyte, gli sviluppatori di quella perla assoluta che fu la serie Trine. Le meccaniche da gioco mobile che trasparivano da quei pochi minuti di video contrastavano brutalmente con
In questa generazione stiamo assistendo sempre più spesso ai ritorni dei grandi classici. Questa volta tocca al ritorno di Wonder Boy: The Dragon’s Trap, titolo uscito in origine nel 1989 per SEGA Master System e Game Gear, e successivamente per PC Engine. A occuparsi di questo ritorno è Lizardcube, team di
Mi capita raramente di rimanere basito davanti ad un videogioco, di arrivare ai titoli di coda con un espressione perplessa. Come nelle più classiche delle storie d’amore tormentate mi ritrovo a chiedermi se la colpa sia mia oppure sua, sforzandomi di trovare anche il più piccolo appiglio in grado di
Eccoci qui a parlare nuovamente di un’avventura grafica punta e clicca su console. Ancora una volta protagonista è Artifex Mundi, software house già dietro Nightmares from the Deep 2: The Siren’s Call su Xbox One. Questa volta vi parliamo di Dark Arcana: The Carnival uscito di recente proprio sulla console di
Wii U non è stato certo un successo planetario a livello di vendite, questo può essere tranquillamente affermato senza il rischio di venire tacciati per fanboy. Di sicuro è qui che si cela uno dei motivi che ha spinto i vari publisher a rilasciare, anche sulle attuali console, titoli inizialmente