Giocando si può sempre imparare qualcosa, il medium videoludico ha dimostrato in più di un’occasione di essere capace di insegnare qualcosa e di far appassionare i giocatori alla storia, scienza e non solo. Ideato da Yasuhiro Wada, creatore di Harvest Moon, e sviluppato da Arc System Works e Toybox, con Birthdays
Sono sicuro che sia tutta una subdola strategia volta a saggiare la voglia di noi vecchietti, solo per capire se sia davvero il caso di investire ancora in brand ai più sconosciuti, sicuri di un nostro matematico esborso all’annuncio di un tanto bramato nuovo capitolo ufficiale. Sì, perché altrimenti non
A poco più di un anno di distanza dal lancio di MXGP2, Milestone ritorna con il nuovo capitolo della serie con la licenza ufficiale del mondiale del motocross con piloti, moto e piste della stagione 2016. Disponibile da qualche giorno su PS4 e Xbox One, MXGP3 parte dalla base posta
Complicato lo sviluppo di Rime. Ce lo ricordiamo tutti quando il gioco di Tequila Works venne annunciato alla Gamescom 2014 con la sua chiara ispirazione alle opere di Team ICO. Da quel momento tutti hanno cominciato ad osservare il gioco, tuttavia dopo un po’ di tempo ha cominciato a tirare
Siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche….ma nel caso del gioco in esame, un virus diffusosi in maniera sconosciuta ha quasi distrutto la razza umana, riportandone lo sviluppo tecnologico indietro di anni e riducendo molte città a squallidi deserti. Ingegnere, designer, meccanico
Non nego che i giochi di kart mi siano sempre piaciuti. Forse sarà la loro apparenza sbarazzina, lontana anni luce dalle presunte e seriose simulazioni, oppure quel loro lato fottutamente arcade, capace di farmi tornare alla mente i gloriosi giorni delle sale giochi, quando ancora erano il luogo in cui
Prova, muori, ripeti. Magari inframmezzando questi tre step con una miriade di proiettili. In fondo è il freddo abbraccio del piombo a caratterizzare nella sua interezza Enter the Gungeon, a partire dal suo bizzarro universo e finendo con il radicarsi all’interno del gameplay stesso. Ci vuole pazienza, unita ad un
NBA Playgrounds arriva in pieno clima di sbornia per le NBA Finals 2017, Warriors vs Spurs, che ha visto Durant, Curry e compagnia bella schiacciare senza pietà il mai domo Lebron. La palla a spicchi videoludica di Saber Interactive non poteva atterrare nel nostro tavolo colmo di lattine di birra
Di certo dopo che Sony stessa ha comunicato che nessun team first party avrebbe più lavorato sulla sua portatile in molti si sono chiesti se questo potesse risultare come il suono di una marcia funebre per la sorellina di PS4 ma, grazie a dei multipiattaforma davvero riusciti e buon numero di vendite
Francese. È stata la prima parola che mi è venuta in mente quando ho cominciato a giocare Season After Fall. Non conoscevo gli studi di produzione, quindi non sapevo di aver azzeccato l’origine del gioco…ma andiamo con ordine. Primavera Il personaggio principale del gioco è un seme fraternamente chiamato
I cecchini o si amano o si odiano. Quando si tratta di giochi multiplayer di solito questa ‘losca’ figura è associata al ‘camper’ che si apposta in un punto per tutta la partita e aspetta le sue prede. In realtà dietro alla figura del cecchino c’è molto altro: un fantasma che
Chi videoludicamente è figlio degli home computer che hanno imperversato negli anni ’80, non può non aver incrociato il proprio joystick con una linea di codice ordinatamente compilata da Jeff Minter. Sia si parli di Commodore 64 (quanto mi manchi!) o di Spectrum, i titoli del coder britannico rappresentano quasi
Sono passati quasi quindici anni dal lancio su PC del primo Syberia, avventura grafica di Benoit Sokal che riscosse un grandissimo successo e che a oggi possiamo considerare senza ombra di dubbio un titolo di culto. Due anni dopo uscì il suo sequel chiudendo degnamente la saga. Eppure Benoit Sokal
Portal Knights approda su PlayStation 4 ed Xbox One: il nostro Gianmarco ‘St Jimmy’ Forcella è partito quindi all’avventura in questo sandbox creato da Keen Games per capire cosa si cela dietro a questo titolo. Un mondo frantumato In Portal Knights non è presente una vera e propria trama
Se non avete mai sentito parlare di Locoroco, probabilmente siete molto giovani oppure nel 2006 eravate su Marte. Infatti il platform targato Sony all’epoca della sua uscita spopolò sulla piattaforma per il quale nacque e fu creato, la PlaystationPortable, anche conosciuta come PSP. Ed in questo periodo di Revival, poteva
A dispetto di un portfolio che può vantare titoli dall’aspetto quanto mai spensierato e giocoso come Little Big Planet e Tearaway Unfolded, i ragazzi di Tarsier Studio nascondono un’indole decisamente ben più tenebrosa ed oscura. Basta pensare ai toni cupi e disturbanti del loro recentissimo Little Nightmares e, seppur in
Abbiamo trascorso un mese nei meandri di Yo-kai Watch 2, alla scoperta di nuovi Yokai e nuove avventure. Lo scorso titolo era un 100, cosa che qui in Console-Tribe come sapete non succede spesso. Questo grazie alla ventata d’aria fresca che il titolo ha portato, puntando ad un target di
Quando scegli di percorrere un sentiero già abilmente battuto da titoli in grado di ritagliarsi una fitta schiera di appassionati, il rischio di incorrere nel linciaggio mediatico da parte degli integralisti è sempre dietro l’angolo. L’abilità (o fortuna?) di essere, però, riusciti ad iniziare il viaggio a bordo di Lords
Vita complicata quella di Prey, serie nata nel 2006 dal team di Human Head Studios. Nel 2011 fu annunciato il suo sequel ma uno sviluppo travagliato ha portato alla cancellazione del progetto nel 2014 con un enorme punto interrogativo nel futuro della saga. Bethesda però può vantare tra le propria
2017. Il nostro anno si è aperto all’insegna del futuro. Grafiche eccezionali, console potenziate, altre console ancora più potenziate in arrivo, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata. Siamo tutti che guardiamo al futuro. Beh, magari non proprio tutti. A dimostrarlo è la campagna vincente di Kickstarter, con a capo Ron Gilbert (Maniac
World to the west è una favola. E come tale va vissuta. Abbiamo i teslamanti, un popolo “elettrico” come si evince dal nome, e troviamo quattro personaggi, ognuno con le proprie abilità e peculiarità. Scopriamo insieme se questa nuova favola raccontata dai ragazzi di Rain Game funziona o meno.
Sinceramente ignoravo l’esistenza dei Gnog, ma anche adesso che i nostri percorsi hanno finito per incrociarsi non mi è ancora ben chiara la loro natura. Chi sono? Da dove vengono? E soprattutto, perché? Beh, almeno a questa ultima ed angosciante domanda è possibile trovare agilmente una risposta dopo soli pochi
Quando al GDC di San Francisco gli italiani di Rimlight Studios annunciarono lo sbarco del loro Zheros anche su Xbox One, oltre che su PC, fummo felicemente sorpresi: l’affacciarsi di un nuovo studio di programmazione italiano non può che far bene ad un settore, quello dello sviluppo videoludico in ambito
Lo ammetto: non me lo aspettavo. Non mi aspettavo che un gioco come Human Fall Flat mi potesse catturare così tanto. Ci ho passato ore intere senza rendermene conto, nonostante l’elevata difficoltà…ma cominciamo dall’inizio. Una storia semplice…. Human Flat Fall parla del sogno di Bob, un tecnico riparatore (no, non