Recensioni

Recensione Il Best Platform of the Year 2011 ora su Ps Vita

Osannato da critica e pubblico e meritatamente portatore della fascia del "Best Platform of the Year 2011", Rayman Origins approda anche su PS Vita e, onestamente, ha trovato il luogo che gli appartiene.

di: Ivan Caregnato

Osannato da critica e pubblico e meritatamente portatore della fascia del “Best Platform of the Year 2011”, Rayman Origins approda anche su PS Vita e, onestamente, ha trovato il luogo che gli appartiene.

Nato molti anni or sono, correva il 1995, deliziò già allora gli occhi dei possessori di Saturn, Playstation e Jaguar (qualcuno l’aveva acquistata?) proponendo una grafica che si distaccava dagli standard, colorata, viva, ispirata. Un cartoon fatto videogame.
Vuoi per via del poco appeal del personaggio principale (una specie di melanzana), vuoi per la poca convinzione nello spingere il titolo, la saga non ottenne mai i risultati che forse meritava.
Da allora molti altri seguiti uscirono un po’ per tutte le console, portatili e non, ma il ritorno con il botto è recentissimo con Rayman Origins, vero e proprio reboot uscito su Xbox360 e PS3 e che ha riscosso uno strepitoso successo di critica e pubblico.
Se Rayman Origins su console era uno spettacolo per gli occhi, su Vita tutto questo viene amplificato alla massima potenza. Tanti colori, animazioni fantastiche ed una giocabilità eccezionale sono il biglietto da visita per uno dei migliori platform usciti negli ultimi anni, genere superinflazionato negli anni ’90 e che ultimamente sembra essere stato riscoperto dagli sviluppatori.

Su PS VitaRayman Origins trova il suo ambiente e ci sguazza dentro alla grande. Non sono moltissime le novità di questa versione rispetto alla controparte per console: se consideriamo l’unica vera introduzione, lo Zoom-pinch, noteremo che si è persa per strada la possibilità della co-op a 4 giocatori, punto di forza della versione “casalinga”. Quello che è rimasto però basta e avanza per eleggerlo acquisto obbligato per tutti gli amanti dei platform e per chi si affaccia per la prima volta verso questo genere di giochi.

Inutile perdere tempo a descrivervi quanto bene sono costruiti i livelli, quanto altrettanto bene siano nascosti i livelli bonus ed in generale con quanta cura sia stato sviluppato questo piccolo gioello… correte direttamente ad acquistare il gioco e accorgetevene di persona, ne rimarrete soddisfatti. Difficile trovare di meglio.