News

Zeschuk di Bioware sul 3D e 3DS

Console tribe news - Zeschuk di Bioware sul 3D e 3DS

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Greg Zeschuk di BioWare ha dichiarato che il 3D può essere costoso, ma quando i giochi sono creati usando quella tecnologia, risultano “assolutamente migliori”.
Parlando a GI.biz, Zeschuk ha affermato che, ancora una volta, i limiti sono i costi e gli occhiali, ma una volta superati la tecnologia spopolerà:

La semplice adozione, è costosa. E’ veramente costosa. Chiedere a qualcuno di togliere il proprio televisore da 1000$, metterlo in cantina e comprarne un altro da 1500$, e prendere gli occhiali che sono ingombranti e cari, può complicare il procedimento.

E’ costoso, ma arrivando al nocciolo del discorso “l’esperienza è migliore o è la stessa?” E’ migliore. Superato qusto, potrete rendervi conto che guardare lo sport è meglio. I giochi, quando sono fatti in 3D, sono assolutamente migliori. Parte del problema è la percezione che è super truccata.

Il primo film in 3D era fatto semplicemente lanciando oggetti verso lo schermo. Io sedevo davanti a un film per bambini e c’erano tutte queste sequenze dove non c’era tutto questo movimento, non era granchè dal punto di vista della storia, però c’erano dei buoni effetti 3D. Questo è il modo completamente sbagliato di fare le cose, è un grosso imbroglio.

Una volta passato questo, una volta superata l’adozione e i costi, gli occhiali… ma tutto questo è una strada lunga.

Zeschuk è convinto che Nintendo abbia “stupito tutti” con il 3DS, anche se pensa che il dispositivo sia limitato a causa delle funzioni online “miste” della casa della grande N:

Penso sia veramente interessante, più che altro perchè risolve molti dei problemi del 3D. Il prezzo, e non devi avere un paio di occhiali strambi sul naso.

Il fatto è che si percepisce in modo più naturale perché potete aggiustare la distanza focale. Noi tutti abbiamo occhi differenti e distanze [focali] che vanno bene per noi, così noi giochiamo con quelle e tutto funziona realmente.

Ancora una volta, è divertente vedere che Nintendo stia facendo questo perché, di nuovo, hanno sbalordito tutti in un modo intelligente. Tutti stanno facendo quello che loro hanno già fatto [con i motion controller] 5 anni fa e sono ancora qui a doverli fronteggiare.

Sono curioso di vedere cosa succederà perché in fine dei conti quello è solo un dispositivo limitato, è più orientato al multiplayer, ma il punto chiave è come vi connetterete online?

Nintendo ha sempre avuto una posizione mista, ma l’online secondo me è attualmente parte del futuro, e si deve offrire qualcosa di significativo in quella direzione.

Durante la stessa intervista, Zeschuk ha dichiarato di non avere interesse a realizzare un Dance Dance Krogan per Kinect o Move, dove i Krogan sono delle creature dell’universo di Mass Effect, scanzonando quindi tutta una serie di giochi orientati ai motion controller.
Stay tuned!