Xbox voleva acquisire Square Enix per espandersi nel settore mobile
di: Luca SaatiCome parte della sua grande ondata di acquisizioni, Microsoft ha preso in considerazione l’aggiunta di Square Enix, l’editore dietro la serie Final Fantasy. Lo ha rivelato un documento interno rilasciato nell’ambito dell’udienza che vede FTC contro Microsoft, che in precedenza aveva rivelato che Microsoft aveva preso in considerazione altri grandi nomi come Sega e Bungie.
- Xbox + Activision, FTC vs Microsoft: il recap del Day 4
- Microsoft voleva acquisire Bungie, Sega e IO Interactive, spunta un lungo elenco di studi adocchiati
Secondo i documenti, Microsoft aveva una serie di motivi per essere interessata a Square Enix. In parte era per rafforzare la presenza storicamente scarsa di Xbox nei mercati asiatici. C’era un’altra ovvia ragione: aggiungere più contenuti per guidare la crescita di Xbox Game Pass grazie a nuovi capitoli delle celebri serie della società giapponese.
Un motivo più sorprendente per la potenziale acquisizione, tuttavia, è stato quello di fare un passo avanti nel mobile. Attualmente, Game Pass supporta Xbox e PC, ma sembra che Microsoft abbia avuto piani più grandi in passato.
“Combinare il solido portfolio per dispositivi mobile di Square Enix con il nostro potrebbe potenzialmente aiutarci a creare una app Xbox Game Pass nativa per dispositivi mobili“, si legge nel documento, aggiungendo che i giochi dell’editore, che includono porting di giochi classici venduti a un prezzo premium, “hanno un valore sostanziale per un servizio in abbonamento”.
woah. Microsoft wanted to acquire Square Enix as part of a plan for a mobile Xbox Game Pass https://t.co/paqyoj4Snv
— Tom Warren (@tomwarren) June 28, 2023