News

Microsoft voleva acquisire Bungie, Sega e IO Interactive, spunta un lungo elenco di studi adocchiati

di: Luca Saati

Microsoft stava cercando di acquisire sia Bungie che Sega, secondo i documenti interni dell’udienza FTC contro Microsoft. In un’e-mail vista da The Verge, il capo di Xbox Phil Spencer ha scritto sia al CEO di Microsoft Satya Nadella che al CFO di Microsoft Amy Hood, chiedendo l’approvazione di una strategia per una potenziale acquisizione di Sega Sammy.

“Riteniamo che Sega abbia creato un portfolio ben bilanciato di giochi in segmenti con un appeal geografico globale e ci aiuterà ad accelerare Xbox Game Pass sia su console che offline.

L’appeal globale delle amate IP di Sega aiuterà ad espandere la portata di Xbox Game Pass a un nuovo pubblico in tutto il mondo, in particolare in Asia, dove i contenuti localizzati sono fondamentali per il successo.”

Non è chiaro cosa sia successo con l’acquisizione di Sega e se Nadella alla fine abbia approvato i colloqui. Ma in un documento di revisione della fusione interno di Microsoft dell’aprile 2021, Sega era ancora elencata come un obiettivo chiave. Microsoft aveva identificato le aree chiave per le acquisizioni di PC, dispositivi mobili e console in diversi mercati e Sega, Bungie, Zynga e IO Interactive facevano parte di una serie di società che Microsoft stava seriamente cercando di acquisire.

Bungie, uno studio ora di proprietà di Sony, era nella lista, con il documento interno di Microsoft che affermava che “l’acquisizione di Bungie includerà la protezione di IP di valore, Destiny (e la sua comunità) e l’integrazione della sua infrastruttura di sviluppo e expertise in live service in Xbox Game Studios .” Microsoft aveva identificato un rischio elevato per Bungie, insieme all’investimento di minoranza di $ 100 milioni di NetEase nel 2018. Ha anche notato che Destiny è stato uno dei giochi a generare più ore giocate nel catalogo di Game Pass.

Anche lo sviluppatore di Hitman IO Interactive era nella “lista di controllo finale” nel 2021, insieme a società come Thunderful, Supergiant Games, Niantic, Playrix e Zynga. Microsoft era in trattative per acquisire Zynga prima che alla fine rivolgesse la sua attenzione ad Activision Blizzard per le sue ambizioni mobili (Zynga è stata infine acquisita da Take-Two).

Un ulteriore documento rivela un lungo elenco di sviluppatori e publisher che Microsoft stava tenendo d’occhio nel 2021. L’elenco è piuttosto lungo e comprende studi di diverso tipo da team più piccoli come Capybara Games (Below), Ember Lab (Kena: Bridge of Spirits) e Giant Squid (The Pathless) a team molto più grandi come CD Projekt RED (The Witcher, Cyberpunk 2077), Techland (Dying Light), From Software (Elden Ring, Dark Souls). Ci sono anche una serie di publisher nell’elenco come Paradox Interactive, Focus Home, Bandai Namco e Team17.