News

Xbox + Activision, Take Two approva l’acquisizione

di: Luca Saati

Continuano le indagini riguardanti l’accordo Xbox + Activision presso i vari enti dell’antitrust in tutto il mondo. Trattandosi di un’acquisizione così grande, compresibilmente l’accordo sta ricevendo un controllo maggiore del solito. Mentre l’acquisizione è stata approvata dal Consiglio amministrativo per la difesa economica (CADE) del Brasile così come in Arabia Saudita, in altre aree come il Regno Unito, l’accordo è oggetto di un esame più approfondito, con preoccupazioni per la diminuzione della concorrenza citate dalle autorità.

Altri nel settore, tuttavia, non credono che sarebbe necessariamente così. Ad esempio, Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive, ritiene che l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sarebbe effettivamente un bene per il settore. Zelnick ha affermato che, essendo l’industria dei giochi un business altamente frammentato, c’è molto spazio per la creatività.

“Siamo certamente convinti che sia una buona cosa per Microsoft e per l’industria. È un business altamente frammentato e c’è molto spazio per la creatività, e Microsoft è un nostro alleato, e se questo rende il loro business più potente, pensiamo che sia un bene per noi.”

Zelnick ha poi aggiunto che alla fine è sempre il consumatore a decidere:

“Ogni titolo è a sé stante. Quindi, in un certo senso, non è in concorrenza con nient’altro, eppure è altamente competitivo. In altre parole, siamo in concorrenza con tutto e con niente.”