News

Xbox 360, Phil Spencer cerca soluzione per i giochi che spariranno con la chiusura dello store

di: Luca Saati

Vi abbiamo segnalato della chiusura il prossimo anno dell’Xbox 360 Store con conseguente rischio di perdere numerosi videogiochi che non saranno più disponibili per l’acquisto in nessun modo.

Il boss di Xbox Phil Spencer ha affrontato la questione in un’intervista con Eurogamer , in cui ha affermato che “gli piacerebbe trovare soluzioni” che consentano a quei giochi di rimanere disponibili.

“C’è un elenco di 220 giochi che non sono retrocompatibili, e io ho quell’elenco e ce l’ho cucito sulla fronte, e tipo, come possiamo essere sicuri [che puoi ancora giocarci?].

Quanti di questi sono su PC? Questa è una cosa, perché non significa necessariamente che devi essere in grado di riprodurlo sull’hardware esistente che hai acquistato 15 anni fa, ma la conservazione è al centro dell’attenzione quando vengono prese tutte queste decisioni.

Per noi dirò che la conservazione legata a un solo componente hardware è una sfida. Perché può esserci anche amore per l’hardware – persone che amano e vogliono che questo dispositivo lo faccia per sempre – ma le cose meccaniche si romperanno nel tempo.

Ma è per questo che abbiamo concesso un anno di tempo a chi prendeva questa decisione. Diciamo “ehi, se vuoi andare a comprare cose nel negozio 360, ti daremo un anno di vantaggio e potrai andare a prendere quelle cose”. E sappi solo che l’elenco dei 220 giochi è qualcosa che conosciamo e ci piacerebbe trovare soluzioni affinché quei giochi continuino a essere giocati.”