News

Xbox 360, Microsoft chiuderà lo store il prossimo anno

di: Luca Saati

Microsoft ha annunciato che chiuderà lo store di Xbox 360 il prossimo anno. In un nuovo post sul blog ufficiale di Xbox Wire, è stato annunciato che la possibilità di acquistare nuovi giochi, DLC e altri contenuti di intrattenimento dallo store Xbox 360 terminerà il 29 luglio 2024.

Ciò si riferisce specificamente alla possibilità di acquistare contenuti direttamente tramite la console Xbox 360 e alla possibilità di acquistare contenuti dal sito Xbox 360 Marketplace. Non influisce sulla possibilità di acquistare giochi Xbox 360 retrocompatibili e DLC negli store Xbox One o Xbox Series X|S, che continueranno a essere disponibili.

Microsoft sottolinea che mentre l’Xbox 360 Store chiuderà il 29 luglio 2024, i giocatori che utilizzano le loro console Xbox 360 dopo questa data potranno comunque utilizzare tutti i giochi e i DLC Xbox 360 acquistati in precedenza. Rileva inoltre che se i giocatori hanno eliminato un gioco che hanno acquistato, potranno comunque scaricarlo nuovamente.

I giocatori saranno ancora in grado di giocare a questi giochi online (purché i loro server online siano ancora supportati dall’editore) e potranno comunque salvare i propri progressi di gioco nel cloud.

Microsoft sottolinea che l’app Microsoft Movies & TV non funzionerà più su Xbox 360 nella stessa data, il che significa che i film e i programmi TV acquistati tramite il servizio non saranno più visualizzabili sulle console Xbox 360 dopo il 29 luglio 2024. Questi film e programmi TV faranno comunque parte della raccolta dell’utente e potranno ancora essere visualizzati nell’app Film e programmi TV su PC, Xbox One e Xbox Series X|S.

Sebbene molte centinaia di giochi Xbox 360 siano retrocompatibili e saranno ancora disponibili negli store Xbox One e Xbox Series X|S, la chiusura significherà comunque che alcuni giochi Xbox 360 solo digitali che non sono mai stati resi compatibili con le versioni precedenti scompariranno sostanzialmente.