Xbox 360, chiuso definitivamente il marketplace digitale
di: Donato MarchisielloTempus fugit dicevano i latini che, a veder le “forme” della moderna società in cui ci ritroviamo, nostro malgrado, a boccheggiare, la sapevano lunghissima. Il tempo fugge, dicevamo, specialmente nel micro-cosmo videoludico dove, un anno, è un po’ una vita. Un intro un po’ malinconico per annunciare, a ben 18 anni dal suo lancio, la definitiva chiusura del marketplace digitale Xbox 360. Va comunque sottolineato che, la questione, non toccherà gli acquisti effettuati dagli utenti: infatti, i giocatori potranno continuare ad utilizzare normalmente i contenuti precedentemente acquistati su Xbox 360, Xbox One e Xbox Series X|S grazie alla retrocompatibilità.
Lo scorso anno Microsoft annunciò la chiusura del Marketplace di Xbox 360, una mossa che non è stata accolta con favore da nessuno, ma che non è stata nemmeno particolarmente sorprendente. L’anno scorso sono stati anche chiusi gli eShop di Wii U e Nintendo 3DS, mentre nel 2021 Sony ha tentato di chiudere gli storefront di PS3, Vita e PSP, anche se alla fine la protesta dei fan ha ribaltato la decisione, anche se è diventato un tormento comprare qualcosa su queste piattaforme. E ora, i rintocchi della campana funebre stanno suonando per la Xbox 360 dato che il suo Marketplace digitale chiuderà domani oggi 29 luglio.
L’anno scorso VGC ha pubblicato un’analisi secondo la quale più di 220 giochi digitali per Xbox 360 non saranno più disponibili per l’acquisto attraverso i canali ufficiali una volta che il negozio sarà chiuso. Questo probabilmente influirà anche sui contenuti scaricabili di alcuni giochi, dato che è raro che la maggior parte dei contenuti scaricabili finisca su disco, a parte le riedizioni di giochi particolari.