News

WRC 23 rinviato internamente, uscirà entro fine anno

di: Luca Saati

A partire da quest’anno, la licenza WRC è ufficialmente nelle mani di Codemasters e le fughe di notizie affermano da tempo che WRC 23 verrà rilasciato nei prossimi mesi. A marzo, il famoso leaker billbil-kun ha affermato che il titolo sarebbe stato annunciato “presto” e a maggio, il leaker ha affermato che era stata fissata una data di lancio del 28 luglio per il simulatore di corse. Ad oggi però il gioco non è stato ancora annunciato ufficialmente e il noto leaker spiega che la mancanza di notizie ufficiali sia dovuta a un posticipo interno.

Con un post pubblicato su Dealabs, il leaker non spiega i motivi che hanno spinto gli sviluppatori a ritardare annuncio e uscita, ma afferma che l’uscita è prevista entro il mese di Ottobre.

È interessante notare che il leaker afferma anche che WRC 23 uscirà solo per PS5, Xbox Series X/S e PC e salterà PS4 e Xbox One, rendendolo il primo gioco di Codemasters dal lancio delle console di nuova generazione a non uscire sulla vecchia generazione.

Secondo il leaker, arriverà in due edizioni: Standard Edition e Champions Edition, con quest’ultima che includerà anche le prime cinque stagioni post-lancio del gioco oltre all’esperienza di base stessa.

A corroborare il suo leak, l’insider ha condiviso gli Obiettivi del gioco che anticipano alcuni dettagli. Gli obiettivi multipli menzionano la modalità Carriera, mentre si parla anche di Time Trial, Championship Mode, Rally School, Clubs e Quick Play Online. Nel frattempo, gli Achievements menzionano anche una nuova modalità chiamata Moments, che, presumibilmente, sarà simile alla modalità FUT Moments basata sulle sfide introdotte in FIFA 23 dello scorso anno.

Gli obiettivi indicano anche che WRC 23 includerà un componente per la costruzione di veicoli. Sono menzionati esplicitamente anche quattro veicoli che saranno presenti nel gioco – la MINI Cooper S, la Lancia Stratos, la Citroën Xsara WRC e la Subaru Impreza 1995 -, così come sette eventi di rally: Rally di Monte-Carlo, Rally Italia Sardegna, Vodafone Rally Portogallo, Rally Svezia, Rally Iberico, Rally Messico e Rally Estonia. Resta da vedere quale sarà l’elenco completo di veicoli ed eventi di rally del gioco.