News

Uno sviluppatore di Vlambeer sulla chiusura di Visceral: supportate i singleplayer o moriranno

di: Luca Saati

La notizia della chiusura di Visceral Games sta facendo discutere non poco. Della questione ne ha parlato anche Rami Ismail, co-fondatore del team olandese Vlambeer:

“Un altro studio AAA è improvvisamente scomparso. Mi mancherà, spero che tutte le persone coinvolte possano trovare presto un posto da qualche altre parte.

A quanto pare è stato chiuso per via delle microtransazioni, della popolarità dei sandbox/roguelike, dell’utilizzo di Twitch/Youtube come mezzi di marketing e delle finanze del publisher.

Da un punto di vista finanziario capisco come nel mercato videoludico attuale abbia poco senso dare un supporto AAA a qualsiasi cosa che non sia un gioco open world online persistente con incluse delle microtransazioni. Interazioni social persistenti, coinvolgimento, entrate e, se il gioco non ha una fine, si può avere del marketing gratuito costante via Twitch—qualcosa che con un gioco lineare non si può avere nella stessa misura.

Proprio per questo ogni singleplayer lineare che arriverà nei prossimi due o tre anni sarà un miracolo. Se vi piacciono, supportatile. E se usate Twitch o YouTube, supportate le persone che trasmettono videogiochi AAA lineari che abbiano un finale. In caso contrario, possiamo dirgli addio.”