News

Ubisoft ha posticipato diversi dei suoi videogiochi più importanti per migliorare la qualità

di: Luca Saati

Ubisoft ha annunciato nel suo report finanziario di fine anno fiscale la decisione di posticipare l’uscita di alcuni titoli legati alle sue principali proprietà intellettuali. La scelta è stata presa per migliorare ulteriormente la qualità dei giochi in sviluppo, seguendo l’esempio positivo rappresentato da Assassin’s Creed Shadows, che è diventato uno dei titoli meglio recensiti dell’ultimo decennio per il publisher francese.

“Dopo un’accurata revisione della nostra pipeline, effettuata tra ottobre e dicembre, abbiamo deciso di concedere più tempo ad alcune delle nostre produzioni più importanti, al fine di creare le migliori condizioni per il loro successo.

Questa scelta ha già avuto un impatto positivo sulla qualità di Assassin’s Creed Shadows. Di conseguenza, prevediamo una crescita significativa negli anni fiscali 2026-27 e 2027-28 rispetto al 2025-26, grazie ai contenuti provenienti dai nostri marchi più forti.”

Secondo fonti interne e precedenti indiscrezioni riportate da Insider Gaming, i progetti coinvolti includerebbero proprio la pipeline di Assassin’s Creed e il prossimo, attesissimo capitolo di Far Cry, il cui rilascio sarebbe stato internamente rinviato alla fine del 2026.

Tra le “produzioni più grandi” citate da Ubisoft rientrerebbero inoltre il remake di Splinter Cell, attualmente noto con il nome in codice “North”, e il nuovo capitolo principale di Ghost Recon, identificato come “Ovr”.

Questo implica che il prossimo anno fiscale potrebbe essere più contenuto per Ubisoft in termini di blockbuster da miliardi di dollari, ma l’azienda starebbe comunque lavorando su diverse esperienze “minori” legate ai suoi brand principali.

Ad esempio, Assassin’s Creed ha attualmente in sviluppo due progetti secondari: un gioco multiplayer con nome in codice Invictus e il remake di Black Flag, nome in codice Obsidian. Anche Rainbow Six dovrebbe ricevere un nuovo spin-off, noto internamente come Slice and Dice.

Nel frattempo, Ubisoft ha finalmente confermato che il remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, dopo anni di rinvii e ripensamenti, sarà pubblicato entro la fine dell’anno fiscale in corso, ovvero entro marzo 2026.

Nonostante le uscite rallentate, il publisher resta fiducioso: secondo alcune fonti interne, il sacrificio a breve termine sarà compensato da una forte proposta qualitativa nel lungo periodo.