Tutto quello che volevate sapere su Epic Mickey (ed anche di più!)
Console tribe news - Tutto quello che volevate sapere su Epic Mickey (ed anche di più!)
di: REdeiDESIDERINel corso della giornata di ieri Disney Interactive e Mr. Warren Spector, hanno tenuto una conferenza in quel di Londra per parlare (finalmente) al pubblico dell?attesissimo Epic Mickey, titolo platform in esclusiva per Wii che dovrebbe rilanciare il personaggio di Topolino e la sua presenza nel mercato videoludico. Molte sono le novità emerse dalla conferenza stampa, e data la mole cercheremo di tirare le somme del tutto senza essere troppo prolissi.
Su tutto partiamo dall?esclusività che, a quanto pare, resta confermata per la sola Wii. Spector ha in effetti ammesso di avere inizialmente in mente un titolo multi piattaforma, la qual cosa però avrebbe leso sulla qualità del gioco per problemi legati al budget. Esisteva quindi un Epic Mickey per PS3 e Xbox 360 (la qual cosa spiega i meravigliosi primi artwork), ma il progetto fu accantonato in favore dello sviluppo per la sola console Nintendo! Detto ciò passiamo alla trama: Lo stregone Yen Sid (quello di Fantasia) avrebbe creato un meraviglioso mondo parallelo in cui le creature dimenticate della Disney, tra cui Oswald il coniglio, avrebbero preso dimora. Tutto procedeva bene nel mondo creato dallo stregone finchè il suo apprendista numero uno, Topolino, non è inciampato nella mappa di questa landa magica creando inavvertitamente un?ondata di distruzione nel mondo di Oswald e ritrovandosi, tra le altre cose, catapultato nello stesso mondo! Ovviamente da questo momento in poi il giocatore si troverà a vestire i panni di Mickey, indaffarato a rimettere le cose a posto e braccato da Oswald che, affamato di vendetta, cercherà in ogni modo di farlo fuori!
Il mondo di gioco, chiamato ?Cartoon Wasteland?, è in pratica il luogo dove le creazioni Disney vengono ?archiviate? e dimenticate. Sarà dunque un mondo pieno di location che richiameranno direttamente a lungometraggi e cortometraggi ?perduti?, nonché a tutta una serie di personaggi che sin dagli anni 30 non compaiono più nell?immaginario collettivo degli spettatori Disney.
Per ciò che concerne invece il gioco vero e proprio, il gameplay si baserà tutto sui ?poteri? che Topolino acquisirà con il viaggio nelle Cartoon Wasteland. Tali poteri saranno tutti basati su un pennello e della pittura magica che concederanno al ?topo? capacità di difesa ed attacco, nonché la possibilità di rimettere in piedi i guai che lui stesso a creato. In tal senso Spector ha promesso un?ampia rosa di scelte ?dinamiche? che permetteranno al giocatore diverse scelte di interazione sia con gli ambienti che con i personaggi del gioco tra cui, oltre ai cartoni dimenticati, si annoverano anche particolarissimi versioni di volti ben più noti quali Paperino, Pippo, e tutta una serie di antagonisti come Gambadilegno e Macchia Nera.
Il gioco è stato descritto, in tal senso, come un ?platform misto ad un RPG adveture? (“platformer meets RPG/adventure?) e tanto per farvi un esempio, permetterà al giocatore di risolvere vari enigmi (ambientali e non) attraverso un?interattività diretta e sempre varia. Un libro vi blocca il passaggio? Create una piattaforma per superarlo, cancellatelo o rimpicciolitelo, insomma scegliete voi il modo di aggirare l?ostacolo! Spector ha promesso che ?ogni giocatore usufruirà della propria esperienza di gioco?! con adirittura la possibilità di scegliere se affrontare o meno un Boss, o semplicemente ?evitarlo?.
?Il cuore del gioco è l?idea di scelte e conseguenze, e come entrambe caratterizzeranno il giocatore ed il personaggio. Mettendo Topolino all?interno di un ambiente per lui non familiare, e chiedendogli di fare delle scelte ? aiutando gli altri cartoni, o meno -, il gioco forza il giocatore ad u compromesso tra le azioni e le loro conseguenze. Il giocatore dovrà chiedere a se stesso: ?Che tipo di Eroe sono?? ed ogni giocatore avrà la propria personale risposta.?
Insomma, Spector sta lavorando sodo per rendere Mickey Mouse un?icona finalmente competitiva con il settore videoludico dati i pesanti scivoloni che l?eroe Disney ha subito nel corso degli anni sin dal leggendario Castle of Illusions per Sega Mega Drive. È stata difatti la stessa Disney, nel corso della conferenza, ad affermare le loro difficoltà nel cerare un videogame (Kingdom Hearts escluso) in cui Topolino fosse un personaggio narrante ?cool?, ed è questo il motivo per cui ultimamente il topo non avrebbe preso parte a nessun progetto videoludico, almeno sino ad ora. Spector promette invece una rivoluzione del personaggio, attraverso un gioco che finalmente lo riporti in auge non come una semplice icona per T-Shirt, ma come un vero e proprio ?protagonista?. Vedremo come andrà a finire. Fatto sta che, sino ad ora, con tutti i limiti legati all?hardware, Epic Mickey sembra stia venendo su più che bene, e noi siamo fiduciosi nella sua produzione. Stay tuned tribers (e scusate se siamo stati prolissi)!