Tomb Raider, le copertine reinterpretate per una raccolta di beneficenza con Girls Make Games

Crystal Dynamics ha annunciato, come parte dell’iniziativa volta a incoraggiare l’ingresso delle community sottorappresentate nel mondo dello sviluppo dei videogiochi, una raccolta di beneficenza in collaborazione con Girls Make Games per festeggiare i 25 anni di Tomb Raider e il compleanno di Lara Croft.

Questa raccolta di 15 stampe che raffigurano le rivisitazioni delle illustrazioni di copertina di Tomb Raider, create da leggendari artisti internazionali, è acquistabile esclusivamente sullo Square Enix Store per un periodo limitato a soli €48.99 (tasse e costi di spedizione esclusi). L’intero ricavato sarà devoluto a Girls Make Games, un programma dedicato a ispirare la nuova generazione di progettisti, creatori e sviluppatori di videogiochi.

Gli artisti, scelti per assicurare un’ampia varietà di stili, hanno potuto reinterpretare in completa libertà le illustrazioni principali della serie. Le illustrazioni risultanti hanno ritratto Lara Croft nei più disparati stili: fumettistico, anime, eccentrico, realista e surrealista.

“A prescindere da genere e medium, Lara Croft è un’icona della cultura pop da 25 anni, immediatamente riconoscibile in questa incredibile serie artistica”, ha commentato Scot Amos, Director di Crystal Dynamics. “Girls Make Games è un programma fantastico, con cui siamo fieri di collaborare tramite questa iniziativa. La nostra speranza è che ciò permetterà a centinaia di ragazze di partecipare ai campus estivi, ai seminari e alle altre iniziative di Girls Make Games.”

Tra i talentuosi artisti coinvolti figurano Andy Park (supervisore allo sviluppo visivo di Marvel Studios), il leggendario character designer e illustratore giapponese Yoshitaka Amano, Babs Tarr (illustratrice di graphic novel di BatgirlGotham City Sirens e Overwatch) e Brenoch Adams (art director di Crystal Dynamics), che ha dato il via all’iniziativa con la propria interpretazione dell’illustrazione principale del primo Tomb Raider e con una versione originale dell’illustrazione principale di Tomb Raider: Anniversary. I 14 artisti hanno realizzato interpretazioni uniche e personali dell’illustrazione principale di ciascun gioco, con risultati spettacolari.

Ecco gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa:


Vivi con Lara Croft la svolta della sua vita, la nascita della Tomb Raider. In Shadow of the Tomb Raider, Lara dovrà sopravvivere alle insidie della giungla, esplorare tombe spaventose e affrontare una vera e propria catastrofe. Nel tentativo di scongiurare l'apocalisse maya, Lara incontrerà il suo destino, diventando la Tomb Raider che tutti conosciamo. Affronta il luogo più letale della Terra: domina la giungla per sopravvivere. Esplora intricati cunicoli subacquei e immergiti tra misteriosi crepacci irti di insidie. Diventa tutt'uno con la giungla: sfrutta l'ambiente per colpire all'improvviso e sparire come un giaguaro, usando terra e fango per mimetizzarti. Scopri antichi sepolcri pieni di trappole letali, impegnativi anche per l'esploratore più abile. La storia prende vita: scopri una città segreta ed esplora il più grande ambiente interattivo mai visto nella serie di Tomb Raider.

Shadow of the Tomb Raider è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , .

La data di uscita di Shadow of the Tomb Raider è il 14 settembre 2018 per PC, Playstation 4, Xbox One.