News

The Day Before è un fallimento, il team di sviluppo Fntastic chiude i battenti

di: Luca Saati

Fntastic, lo studio dietro il controverso gioco The Day Before, ha annunciato la sua chiusura appena quattro giorni dopo il rilascio in accesso anticipato del titolo su Steam.

“Oggi annunciamo la chiusura dello studio Fntastic. Sfortunatamente, The Day Before ha fallito finanziariamente e non abbiamo i fondi per continuare. Tutto il reddito ricevuto viene utilizzato per saldare i debiti ai nostri partner.

Abbiamo investito tutti i nostri sforzi, risorse e ore di lavoro nello sviluppo di The Day Before, che è stato il nostro primo grande gioco. Volevamo davvero rilasciare nuove patch per rivelare tutto il potenziale del gioco, ma sfortunatamente non abbiamo i fondi per continuare il lavoro.

È importante notare che non abbiamo preso soldi dal pubblico durante lo sviluppo di The Day Before; non c’erano preordini o campagne di crowdfunding. Abbiamo lavorato instancabilmente per cinque anni, versando sangue, sudore e lacrime nel gioco.

Al momento, il futuro di The Day Before e Propnight (il precedente gioco dello studio, ndr) è sconosciuto, ma i server rimarranno operativi.

Ci scusiamo se non abbiamo soddisfatto le vostre aspettative. Abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere, ma sfortunatamente abbiamo calcolato male le nostre capacità. Creare giochi è un’impresa incredibilmente impegnativa.”

Presentato come un gioco survival MMO open world post-apocalittico ambientato negli Stati Uniti in seguito a una pandemia mortale, The Day Before è da tempo oggetto di controversie.

Una percepita mancanza di trasparenza da parte di Fntastic, che era apparentemente riluttante a mostrare il gioco in anticipo, insieme alla rivelazione che il titolo era stato in gran parte sviluppato da volontari e alle accuse secondo cui i materiali promozionali includevano “risorse strappate” da molti altri giochi, hanno portato allo scetticismo sul fatto che il prodotto sarebbe stato all’altezza dell’hype generato dalla sua presentazione iniziale nel 2021.

Un tempo il gioco più desiderato su Steam, ha subito numerosi ritardi, inclusa una lunga attesa attribuita a una controversia sul marchio, prima di essere finalmente rilasciato il 7 dicembre su Steam con recensioni per lo più negative da parte degli utenti.

Sembra che il gioco sia stato ampiamente rimborsato su Steam, dove molti giocatori lo hanno etichettato come una truffa. Numerosi acquirenti hanno criticato Fntastic per quella che sostengono essere pubblicità ingannevole, sostenendo che il gioco è in realtà un looter shooter su piccola scala privo degli elementi survival open-world promessi.