News

Temtem non riceverà nuovi contenuti, ma nuovi progetti sono in sviluppo

di: Luca Saati

Lanciato in accesso anticipato nel 2020 con la full release avvenuta un paio d’anni dopo, Temtem, l’RPG Pokémon-like di Crema non riceverà più nuovi contenuti in futuro, ma lo sviluppatore guarda al futuro con nuovi progetti ambientati in questo universo.

In una lunga lettera aperta pubblicata sul suo sito web, Crema spiega perché non è stata in grado di aggiungere nuovi contenuti a Temtem alla velocità e nel modo in cui molti giocatori avrebbero voluto. In poche parole, si tratta del notevole lavoro di bilanciamento che lo sviluppatore dovrebbe fare su ampie porzioni del gioco ogni volta che viene aggiunto qualcosa di nuovo.

“Non abbiamo creato Temtem con l’idea di espanderne i limiti all’infinito: quando abbiamo creato la pagina Kickstarter avevamo un obiettivo chiaro di almeno 141 Tem (abbiamo finito con 165), e 6 isole (abbiamo finito per fare del Pansun un’altra zona). Per questo motivo, le basi del gioco non sono costruite in modo da poter supportare contenuti infiniti, e man mano che si aggiungono contenuti, il gioco rischia di diventare più complicato, con diversi sistemi e variabili da tenere in considerazione a ogni aggiornamento, e più buggato. Si tratta di un concetto chiamato debito tecnico, che significa che siamo indebitati per le decisioni di sviluppo prese quando stavamo per dare vita a Temtem. Nel corso degli anni di sviluppo, il debito è cresciuto ogni volta che abbiamo cercato di implementare funzionalità non previste, o ogni volta che abbiamo rielaborato una funzionalità esistente senza un’adeguata pianificazione. Tutto ciò che si aggiunge a un gioco che non era incluso nelle sue basi, e tutto ciò che si modifica in corso d’opera, si aggiunge al debito tecnico di quel gioco”.

Guardando al futuro, quindi, il prossimo aggiornamento di Temtem, la patch 1.7, sarà l’ultimo aggiornamento “di dimensioni normali” del gioco, che porterà una nuova stagione, un nuovo Tamer Pass, modifiche al bilanciamento, nuove funzionalità, correzione di bug e aggiornamenti sulla qualità della vita. In seguito, la patch 1.8 sarà l’ultima “patch orientata alle funzionalità” del gioco e sarà incentrata sul “garantire la longevità del gioco, con particolare attenzione al miglioramento dell’esperienza degli utenti“. Tuttavia, non ci saranno più nuovi Tamer Pass o stagioni in futuro.

Nel frattempo, anche le microtransazioni verranno eliminate del tutto. L’aggiornamento 1.7 rimuoverà l’opzione di acquisto delle Nova (la valuta premium del gioco), anche se le Nova già acquistate saranno ancora utilizzabili per il Tamer Pass e per i cosmetici nel negozio del gioco. Tutti gli oggetti acquistabili con le Novas, invece, diventeranno acquistabili anche con le Piume, che si guadagnano con il gioco.

Inoltre, quando arriverà la patch 1.8, i giocatori potranno tornare in qualsiasi momento a tutti i vecchi Tamer Pass e completarli a loro piacimento, il che includerà la possibilità di sbloccare i livelli precedentemente pagati utilizzando le Piume.

Guardando al futuro lo studio ha rivelato che sta lavorando su un nuovo videogioco di questo universo dal nome in codice Project Downbelow. Non è Temtem 2 e non è Temtem: Swarm, lo spin-off bullet hell recentemente annunciato che è stato sviluppato in collaborazione con GGTech.

Questo nuovo progetto è realizzato con un nuovo motore e presenterà un nuovo sistema di combattimento. Crema afferma che sta utilizzando questo progetto come banco di prova per costruire le basi per nuove idee che potrebbe voler utilizzare in un ipotetico Temtem 2.

“Guardando al futuro dell’IP Temtem, abbiamo ampliato il nostro team per concentrare alcune delle nostre risorse di sviluppo su un nuovo gioco non annunciato nell’universo di Temtem. Questo progetto viene sviluppato completamente in casa dal nostro team di sviluppatori, e stiamo mantenendo le nostre aspirazioni fresche e grandiose. Stiamo anche sviluppando questo progetto su un nuovo motore, quindi un territorio straniero e inesplorato che è allo stesso tempo eccitante e spaventoso! Questo non è Temtem: Swarm, né Temtem 2. Questo è il Progetto Downbelow.

Le nostre intenzioni per Project Downbelow sono quelle di costruire nuove fondamenta e provare nuove cose che ci piacerebbe vedere in un ipotetico Temtem 2. Esplorando un nuovo sistema di combattimento, un motore più potente e altre cose che non possiamo ancora svelare, speriamo di apprendere le basi adeguate e di avere una preparazione e un’esperienza sufficienti per avvicinarci alla materializzazione di qualcosa di così prezioso per noi – e per voi – come sarebbe Temtem 2.”

Ma perché Crema non sta sviluppando un vero e proprio sequel e si sta invece orientando verso uno spinoff? Lo studio ha dato una risposta sorprendentemente franca e ha detto che semplicemente non è grande come dovrebbe essere per sviluppare il sequel ambizioso che vuole che Temtem 2 sia.

“Siamo consapevoli del desiderio della comunità di avere un sequel di Temtem: i nostri canali di comunicazione sono spesso pieni di domande su un possibile Temtem 2, sulle aspettative in merito e altro ancora. Vi ascoltiamo! Il team ha discusso sulla creazione di un sequel per un po’ di tempo, ma purtroppo la posta in gioco è alta e non ci sono abbastanza risorse per realizzare ciò che il team vorrebbe fosse il sequel e il sequel che voi meritereste. Dopo aver ascoltato così tante opinioni su come vorreste che fosse un eventuale Temtem 2, riteniamo che non dovremmo affrettarci e commettere gli stessi errori che abbiamo commesso in passato e anche nel presente. Se mai dovessimo farlo, dovremmo essere in grado di produrre un prodotto e un flusso di contenuti che tutti voi possiate apprezzare e amare al massimo. Un prodotto del genere è ancora fuori dalla nostra portata: semplicemente non siamo pronti. Come studio siamo troppo piccoli per imbarcarci nell’impresa che vorremmo fosse Temtem 2; al momento non abbiamo le conoscenze tecniche, il tempo e la capacità di dare vita a queste idee”.