Temtem: la versione Nintendo Switch fa progressi, in sviluppo anche la versione Xbox Series X|S

Il team di sviluppo spagnolo Crema ha fornito nuovi aggiornamenti sullo stato dei lavori di Temtem, l’MMO in stile Pokémon.

Il gioco, che ricordiamo è disponibile in accesso anticipato su PS5, è attualmente in sviluppo su Nintendo Switch. Proprio su quest’ultima versione, Crema ha fornito qualche aggiornamento più specifico.

Crema ha infatti inviato la prima build a Nintendo per la certificazione della versione Switch. Si tratta di un processo fondamentale in vista del lancio del gioco sulla console di Nintendo. Superata questa prima certificazione, il team di sviluppo potrà concentrarsi su un ulteriore ottimizzazione del gioco e procedere a una seconda certificazione:

“Temtem, anche se alcune persone non ci crederanno, è visivamente pesante, e questa è la sfida più grande sul nostro cammino. Stiamo lavorando duramente sull’ottimizzazione per adattare sia l’eccellenza visiva che i buoni livelli di prestazioni in modalità portatile, e una volta che avremo rifinito e perfezionato qualsiasi settore del gioco, ci assicureremo di condividere un video in modo che possiate vederlo di persona.”

Crema ha anche confermato di essere al lavoro su una versione Xbox Series X|S che dovrebbe richiedere tempi più brevi:

“Prevediamo che questo processo sia più breve e veloce, poiché probabilmente funzionerà con poche modifiche e richiederà una minore ottimizzazione. Ogni piattaforma è un mondo a sé stante, ma stiamo cercando di garantire che Temtem sia nella migliore forma possibile in ognuna di esse.”


Temtem è un'avventura multigiocatore di collezione creature. Vai in cerca di avventure nello splendido Airborne Archipelago insieme alla tua squadra di Temtem. Cattura tutti i Temtem, sconfiggi gli altri domatori, personalizza la tua casa, unisciti all'avventura di un amico o esplora il dinamico mondo online. Tutti sognano di diventare domatori di Temtem, esplorare le sei isole dell'Airborne Archipelago, scoprire nuove specie e conoscere nuovi amici lungo la strada. Ora è il tuo turno di imbarcarti in un'avventura epica e realizzare quei sogni. Cattura nuovi Temtem sull'isola galleggiante di Omninesia, combatti contro altri domatori sulle spiagge sabbiose di Deniz o commercia con i tuoi amici sui campi coperti di cenere di Tucma. Sconfiggi il fastidioso Clan Belsoto e metti fine ai suoi piani di conquista del mondo nell'Archipelago, abbatti tutti gli otto leader del Dojo e diventa il domatore di Temtem definitivo.

Temtem è un videogioco del genere , , sviluppato da e pubblicato da per , , .

La data di uscita di Temtem è il 8 Dicembre 2020 per Playstation 5, il 6 Settembre 2022 per Nintendo Switch, Xbox Series X|S.