News

Tanti nuovi dettagli su Grand Theft Auto V per PS4 e Xbox One

Rockstar Games ha rivelato un mucchio di nuove informazioni di Grand Theft Auto V

di: Luca Saati

Rockstar Games ha svelato tutta una serie di novità presenti nelle versioni PS4 e Xbox One di Grand Theft Auto V. Una delle più grandi novità è l’integrazione della nuova modalità in prima persona sia nel comparto singleplayer che multiplayer con controlli completamente personalizzavili e adattabili allo stile di ogni giocatore. Questa visuale viene utilizzata anche per la guida dei veicoli così si possono notare gli interni completamente rimodellatti come il tachimetro, le manopole del gas, radio e illuminazione del cruscotto. Il cellulare diventa un vero e proprio oggetto 3D invece dell’icona classica che appariva su schermo. Per rendere più fruibile la modalità in prima persona sono state aggiunte una serie di nuove animazioni. Si può passare dalla visuale in prima o terza persona con la pressione di un semplice pulsante (su PS4 basta la pressione del touchpad), oppure dal menù potrete decidere quando passare dall’una o l’altra visuale. Ad esempio possiamo decidere di giocare in prima persona ma quando si entra in copertura o si guida un veicolo si passa automaticamente alla terza persona. Rockstar Games ha fatto un bel lavoro anche per migliorare l’immedesimazione nella modalità in prima persona, ad esempio indossando un casco o delle cuffie, quando si ha la prima persona attiva, i rumori della città verranno attenuati. Allo stesso modo quando si indosseranno occhiali con lenti colorate, il mondo di gioco tenderà a colorarsi del colore delle lenti indossate.
A livello tecnico si segnalano diverse novità come una risoluzione a 1080p e 30 fotogrammi al secondo, distanza visiva raddoppiata, nuova profondità di effetti di campo che si comporta in maniera dinamica, texture in alta resoluzioni, effetti particellari più numerosi e migliorati. Migliorati anche gli effetti del vento sull’abbigliamento e altri elementi dello scenario come bandiere, foglie e alberi, dinamica dei fluidi più realistica, effetti atmosferici migliorati, inquinamento volumetrico luminoso, sorgenti luminose tre volte superiori rispetto all’edizione per console di vecchia generazione. La vegetazione è stata ripensata grazie all’esperienza fatta con Red Dead Redemption basandosi su differenti strati a partire dall’erba alla base con aggiunte di piccoli ciottoli, spazzatura e ciuffi di erbacce. Presenti 20 nuovi animali, tra cui delfini, conigli selvatici, le lucciole visibili nella notte all’interno della foresta e un barboncino. Espansa anche la colonna sonora con 150 nuove canzoni, nuovi DJ mixes e talk radio.
In GTA Online il numero di giocatori massimo per ogni sessione è stato aumentato a 30 più due spettatori. Presenti più di 120 nuovi oggetti di scena aggiunti agli strumenti creator e in questa modalità è ora possibile inserire il doppio di cose. Rivista anche la creazione del personaggio.