News

Sweeney: PS4 e Xbox 720 hanno bisogno di un’enorme potenza grafica

Epic vuole nuovi hardware all'altezza delle aspettative

di: Luca "topmoller" Zerbini

Secondo il CEO di Epic Tim Sweeney le prossime console di nuova generazione avranno bisogno di portare i propri giochi a cime mai raggiunte per poter mantenere alto il livello per molti anni: “questa è la ragione per cui esistono le console” ha rivelato nel corso di un’intervista. “Hanno una quantità enorme di potenza di elaborazione grafica per offrire un’esperienza che va ben oltre un qualunque dispositivo più leggero“.

In futuro misureremo le prestazioni in teraflops, trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo. Quando ho iniziato a programmare potevo contare su circa un migliaio di operazioni in virgola mobile al secondo. Ora abbiamo il più veloce hardware nVidia con performance dai due e mezzo ai tre teraflops“.

Probabilmente anche la spinta di tablet e smartphones influirà: “le nuove console dovranno spingere la nuova generazione fino ai massimi livelli per garantire alte prestazioni per un’altra generazione nonostante la crescita esponenziale di altri dispositivi cool per i consumatori come iPad e iPhone“.

Attendiamo con ansia i primi filmati dell’Unreal Engine 4 e delle future console Nintendo, Microsoft e Sony. Voi che dite?