News

Star Wars, l’FPS di Respawn è ispirato dai due Dark Forces

di: Luca Saati

Il lancio di Star Wars Jedi: Survivor è imminente e mentre Respawn Entertainment sta rifinendo il gioco, c’è un altro studio del team fortemente impegnato su altri progetti sempre a tema Star Wars.

Se con lo strategico Respawn Entertainment svolge un ruolo di supporto, è con lo shooter che le cose si fanno molto interessanti considerando il background dello studio tra Titanfall e Apex Legends. Un precedente annuncio di lavoro aveva suggerito la presenza di una forte componente multiplayer in questo FPS di Star Wars, ma nuovi annunci suggeriscono anche la presenza di una campagna singleplayer.

Gli ultimi annunci riguardano posizioni come Cinematic Lead, Senior Character Artist, Lead Mission Designer e Lead Lighting Artist. Si parla di un videogioco che si ispirerà ai grandi classici come Star Wars: Dark del 1995 Forces e il sequel del 1997 Star Wars Jedi Knight: Dark Forces 2. Inoltre si parla di Unreal Engine 5 confermando così l’allergia di Respawn nei confronti del Frostbite Engine, motore molto utilizzato negli studi interni di Electronic Arts.

“In collaborazione con Lucasfilm, il team FPS di Star Wars sta sviluppando un nuovo FPS AAA nella galassia di Star Wars. Ispirato a titoli classici come Dark Forces e Jedi Knight: Dark Forces 2, il nostro gioco per giocatore singolo basato sulla trama è stato sviluppato da zero sfruttando la potenza di Unreal Engine 5. Stiamo combinando questa ispirazione e tecnologia con il pedigree di Respawn per creando i migliori tiratori della categoria per offrire un’esperienza completamente nuova che i nostri giocatori adoreranno.”

Resta da vedere cosa significhi esattamente per il nuovo FPS di Respawn ispirarsi ai giochi Dark Forces. L’originale Dark Forces era uno sparatutto ispirato a DOOM e presentava varie armi, oggetti e potenziamenti che i giocatori potevano usare, mentre il suo sequel, Jedi Knight, vedeva i giocatori giocare nei panni di un Jedi che poteva anche usare una spada laser e abilità della Forza. Entrambi i giochi presentavano anche vari enigmi e meccaniche platform.