News

Non solo il sequel di Jedi Fallen Order, Respawn annuncia uno shooter e uno strategico di Star Wars

di: Luca Saati

Electronic Arts e Lucasfilm Games hanno annunciato di essere al lavoro per offrire esperienze di gioco completamente nuove ambientate nell’universo di Star Wars.

Respawn Entertainment, il team dietro Apex Legends, Titanfall e Star Wars Jedi: Fallen Order, sta guidando lo sviluppo e la produzione di tre nuovi progetti. Vince Zampella, fondatore di Respawn, supervisionerà questa nuova fase del rapporto di EA con Lucasfilm forte dell’esperienza del suo studio di sviluppo nel raccontare storie avvincenti di Star Wars.

Innanzitutto abbiamo il director Stig Asmussen e il suo team al lavoro sul sequel di Star Wars Jedi che, come già trapelato da diverse fonti affidabili, dovrebbe uscire quest’anno con un possibile reveal ufficiale il 4 Maggio durante lo Star Wars Day.

Abbiamo poi un nuovo shooter in prima persona guidato da Peter Hirschmann che può vantare nel proprio curriculum la produzione di numero videogiochi della serie franchise come i due Battlefront del 2004 e del 2005, diversi capitoli di LEGO Star Wars e The Force Unleashed (meglio noto in Italia con il nome Il Potere della Forza, ndr).

Infine c’è un gioco di strategia sviluppato in collaborazione con il nuovo studio Bit Reactor, guidato dal veterano dell’industria Greg Foerstch, ex art director di Firaxis che può vantare nel proprio curriculum titoli come Civilization, XCOM: Enemy Unknown e XCOM 2. Respawn produrrà il nuovo strategico di Star Wars mentre Bit Reactor guiderà lo sviluppo.

Come fatto notare dal giornalista Jason Schreier, se per il sequel di Jedi: Fallen Order l’uscita è vicina (fine 2022 o in caso di problemi inizio 2023, ndr), per gli altri due titoli ci sarà molto da aspettare essendo lo sviluppo iniziato da poco. Da notare inoltre che Respawn Entertainment ha pubblicato diversi annunci di lavoro per cercare nuovo personale per lavorare su questi progetti. Respawn dovrebbe inoltre avere un quarto progetto in sviluppo non legato a Star Wars oltre al continuo supporto di Apex Legends.