News

Star Wars, Electronic Arts ha cancellato l’FPS di Mandalorian

di: Luca Saati

A seguito della nuova ristrutturazione aziendale che ha portato al licenziamento del 5% dei suoi dipendenti, Electronic Arts ha annunciato la cancellazione dell’FPS di Respawn Entertainment ambientato nell’universo di Star Wars.

Come confermato dal noto insider Tom Henderson, il videogioco in questione è proprio quello dedicato al cacciatore di taglie appartenente ai Mandalorian.

L’intenzione di Electronic Arts è di allontanarsi dai videogiochi su licenza per concentrarsi sulle proprie IP, da qui il rifiuto di sviluppare tra il 2020 e il 2021 Star Wars: Battlefront 3 a causa “dei costi eccessivi della licenza” e l’allontanamento dalla FIFA che ha portato la nota serie videoludica dedicata al calcio a cambiare nome in EA Sports FC.

Annunciato nel 2022, l’FPS di Star Wars era dedicato dall’ex veterano di LucasArts e co-creatore di Medal of Honor Peter Hirschmann, che in precedenza aveva lavorato ai giochi originali di Battlefront, The Force Unleashed e altri.

In una dichiarazione pubblicata insieme all’annuncio di quasi 700 licenziamenti a livello aziendale, la presidente di EA Entertainment Laura Miele ha affermato che dopo una revisione, aveva deciso che Respawn avrebbe dovuto concentrarsi sulle serie Jedi e Apex Legends.

“La capacità unica di Respawn di entrare in contatto con i giocatori e di creare esperienze di gioco eccezionali non ha eguali nel settore dell’intrattenimento. Negli ultimi mesi abbiamo analizzato il portfolio di Respawn e ci siamo resi conto che i giochi più attesi dai nostri giocatori sono Jedi e la ricca libreria di marchi di proprietà di Respawn.

Sapendo questo, abbiamo deciso di abbandonare lo sviluppo iniziale di un gioco d’azione FPS di Star Wars per concentrare i nostri sforzi su nuovi progetti basati sui nostri marchi di proprietà, fornendo allo stesso tempo supporto ai giochi esistenti.

È sempre difficile abbandonare un progetto e questa decisione non riflette il talento, la tenacia o la passione del team per il gioco. Dare ai fan i prossimi capitoli dei franchise iconici che desiderano è la definizione di blockbuster storytelling e il posto giusto dove concentrarsi”.

Lo scorso settembre l’attore Cameron Monaghan ha dichiarato durante l’Ocala Comic Con che stava “lavorando su un terzo” capitolo  della serie Star Wars Jedi.