News

Sony: un brevetto per la PlayStation 3.5?

Console tribe news - Sony: un brevetto per la PlayStation 3.5?

di: Luca "topmoller" Zerbini

La PlayStation 3 è stato un massiccio investimento per molti giocatori, specialmente per coloro che hanno comprato la console al lancio. Per Sony i costi sono stati ancora più elevati, con miliardi spesi per lo sviluppo e il lungo periodo in cui la console è stata venduta in perdita. Quindi non c’è da meravigliarsi che la società voglia prolungare il ciclo di vita della PS3 e quindi trarre il massimo profitto dalla piattaforma. Ora, un brevetto Sony lascia intendere che arriveranno processori esterni per rendere la console ancora più potente, senza la necessità di una PS4.

Il vantaggio di un aggiornamento per la PS3 è evidente: una macchina più potente senza dover pagare molto per una nuova console. Tuttavia, il processore esterno ha i suoi svantaggi: non consentirebbe ai consumatori la stessa esperienza di una vera nuova console, e correrebbe il rischio di frammentare e creare confusione nel mercato. Oltretutto ad un aumento nella capacità e velocità di elaborazione non corrisponderebbe un miglioramento della scheda grafica.

Il brevetto è stato depositato lo scorso agosto ma solo recentemente è stato pubblicato, ciò dimostra come tutti i piani sono ancora in una fase embrionale. Lo scorso anno Rich Hilleman, Chief Creative Officer di EA, ha dichiarato di aspettarsi una PlayStation 3.5 prima di una PS4 e una Xbox 540 prima di vedere una Xbox 720.

Ci aspetta davvero un periodo transitorio prima dell’arrivo della prossima generazione di console? Sareste disponibili ad acquistare questo potenziamento?