Horizon MMORPG di NCSoft potrebbe non essere stato cancellato [Aggiornata]
di: Luca Saati[Aggiornamento] Il giornalista Seo Jeong-geun, che ha scritto il report originale per il sito coreano MTN da cui è emersa questa storia, avrebbe smentito le voci sulla cancellazione dell’MMORPG di Horion. Interpellato dal forum coreano Ruliweb, Jeong-geun ha dichiarato che il Project H in questione “non ha nulla a che fare con Horizon”.
Sebbene inizialmente fosse in lavorazione con il nome di Project H, sembra che quel nome in codice fosse utilizzato per un progetto completamente diverso che ora è stato cancellato. Ciò significa che, attualmente, l’MMORPG di Horizon viene riconosciuto internamente solo con il nome in codice Project Skyline e che NCSoft sta ancora collaborando con Guerrilla e PlayStation per lo sviluppo.
[Notizia originale] L’MMORPG ambientato nell’universo di Horizon frutto di una collaborazione tra Sony, Guerrilla Games e NCSoft sembrerebbe essere stato cancellato. Lo rivela un report del sito sudcoreano MTN News secondo il quale l’editore avrebbe cancellato tre titoli di altrettanti studi di sviluppo: Project H, Project J e Project Pantera.
Sebbene il report non approfondisca i dettagli su questi titoli, sappiamo da tempo che internamente Project H (o Skyline) era il nome in codice dell’MMORPG di Horizon.
Ora, secondo il rapporto, sembra che Project H abbia cessato di essere sviluppato e che gli sviluppatori precedentemente legati al progetto abbiano lasciato NCSoft. Secondo quanto riportato, gli sviluppatori che non hanno lasciato il progetto in seguito alla cancellazione sono stati trasferiti a progetti diversi all’interno della società.
Le prime voci sul videogioco MMORPG di Horizon risalgono al mese di Novembre 2022 con l’annuncio ufficiale della partnership tra Sony, Guerrilla Games e NCSoft.
All’epoca, l’allora presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, dichiarò che la partnership avrebbe fatto “avanzare la nostra strategia per espanderci oltre le console e ampliare la portata di PlayStation a un pubblico più vasto” in linea con la spinta di Sony verso i videogiochi live service.
Un annuncio di lavoro aveva rivelato che Project Skyline era in sviluppo su Unreal Engine 5 ed era previsto anche su PC e dispositivi mobile. I lavori erano iniziati nel 2021 con 140 persone coinvolte nei lavori.
Questa di Horizon MMORPG segue la recentissima cancellazione di altri due progetti live service di Playstation in sviluppo rispettivamente presso Bend Studio, il team dello sfortunato Days Gone, e Bluepoint, il team dietro il remake di Demon’s Souls.
Come segnalato su X dall’utente Kami, con la cancellazione di Horizon MMORPG siamo a quota 10 progetti live service cancellati da Sony, in questa lista ci rientra anche Concord messo offline solo due settimane dopo il lancio.
Al momento, tra i sopravvissuti di cui siamo a conoscenza restano Fairgame$ di Haven Studio, Marathon di Bungie, Horizon Co-op di Guerrilla Games, Gummy Bears del nuovo studio degli ex di Bungie e il nuovo progetto di Jason Blundell. C’è poi Helldivers 2 che al momento rappresenta l’unico live service di successo.