News

Sony pensa al vitality sensor per DualShock e Move

Console tribe news - Sony pensa al vitality sensor per DualShock e Move

di: Luca "topmoller" Zerbini

Forse! Una domanda di brevetto depositata nel 2010 ma scoperta solo di recente rivela l’intenzione di Sony di valutare l’introduzione di controlli biometrici su dispositivi che assomigliano molto a controller come il DualShock, PlayStation Move e un palmare.

Cosa significa questo nella realtà? Significa che il controller sarebbe in grado di misurare l’umidità della pelle, il ritmo cardiaco e addirittura l’impercettibile movimento dei muscoli e utilizzare questi segnali per controllare o influenzare un gioco. Tutto questo pare abbastanza oltre allo sfortunato Vitality Sensor di Nintendo che sostanzialmente dovrebbe rilevare solo il battito cardiaco anche se non sembra funzionare perfettamente.

Alcune possibili applicazioni per utilizzare tali dati includono il cambiamento della colonna sonora o del livello di difficoltà di un gioco in modo da adattare la sfida al vostro tasso di stress. In questo campo la fantasia può fare davvero la differenza.

Ricordate però che a differenza del Vitality Sensor annunciato ufficialmente da Nintendo, si tratta solo di un brevetto. Ciò significa che Sony ci sta pensando ma non necessariamente c’è la reale intenzione di portare sul mercato questa tecnologia. Vi piacerebbe?