News

Sony non pubblicherà nuovi videogiochi di franchise importanti di PS5 entro Aprile 2025

di: Luca Saati

Marvel’s Spider-Man 2 è stato l’unico first party tripla A del 2023 uscito su PS5 e a quanto pare resterà l’unico anche per i mesi a venire. Durante l’ultimo report finanziario Sony ha infatti confermato che non pubblicherà alcun gioco di quella portata fino alla fine del prossimo anno fiscale (cioè almeno fino al 1° aprile 2025).

Hiroki Totoki, presidente, COO e CFO di Sony Group, ha dichiarato che, sebbene siano attualmente in fase di sviluppo importanti titoli first-party, l’azienda non pubblicherà alcun nuovo titolo dei “principali franchise esistenti” nel prossimo anno fiscale (aprile 2024-marzo 2025).

“Per quanto riguarda il software first-party, intendiamo continuare a concentrarci sulla produzione di opere di alta qualità e sullo sviluppo di giochi live service. Ma mentre i progetti più importanti sono attualmente in fase di sviluppo, non abbiamo in programma di rilasciare nel prossimo anno fiscale alcun nuovo titolo di franchise importanti come God of War Ragnarok e Marvel’s Spider-Man 2.”

Helldivers 2 è stato il primo titolo first-party di Sony del 2024 e ha riscosso un ampio successo di critica e commerciale. L’azienda ha confermato l’uscita di altri tre titoli first-party nel 2024: Rise of the Ronin a marzo, Stellar Blade ad aprile e un remaster di Until Dawn nel corso dell’anno.

Death Stranding 2: On the Beach è ufficialmente previsto per il 2025, anche se i commenti di Totoki suggeriscono che non uscirà nel primo trimestre dell’anno. Nel frattempo, le fughe di notizie emerse dalla violazione dei dati di Insomniac Games a dicembre hanno rivelato che lo sviluppatore aveva in programma di rilasciare Marvel’s Venom nel 2025, anche se, ovviamente, non è ancora stato annunciato ufficialmente.