News

Sony in pericolo: Microsoft e Samsung insieme per un DVD da 12 TB?

Console tribe news - Sony in pericolo: Microsoft e Samsung insieme per un DVD da 12 TB?

di: Giovanni Manca

In un confronto puramente tecnico delle due console tecnologicamente più avanzate dell’attuale generazione, Xbox 360 e PS3, un vantaggio della macchina Sony è senza dubbio la superiore capacità, in termini spazio, che il Blu-ray ha sul DVD: 50 gb contro 8.
Non considerando i problemi generati da un accesso al disco troppo lento, destinato ad essere superato, la questione relativa al supporto ottico è al centro dello sviluppo delle console di prossima generazione: come risponderà Microsoft a Sony?
Dal momento che il mercato online non viene ancora considerato maturo per sostituire il supporto fisico, Microsoft per non rimanere indietro, dovrà ripiegare sul Blu-ray o su un supporto completamente nuovo. Alcune indiscrezioni fanno trasparire un futuro clamoroso. L’azienda di Redmond avrebbe rinvigorito la sua alleanza con Samsung in modo da sfuttare commercialmente la straordinaria scoperta scientifica della Swinburne University of Technology di Melbourne: un super dvd da 12 TB!
L’accordo coinvolge interessi di portate enormi che vanno al di la del mercato dei videogames. Da ormai diversi anni la multinazionale coreana è la prima azienda di elettronica al mondo per fatturato ed è inutile dire come una delle più acerrime rivali sia Sony. Oltretutto in un quadro generale in cui l’accordo commerciale tra Samsung e Sony, relativo alla produzione di pannelli LCD, è terminato.
Microsoft e Samsung: uniti contro Sony?