News

Saints Row 5 doveva avere in origini i personaggi dei capitoli precedenti

di: Luca Saati

Dire che il reboot di Saints Row dell’anno scorso non è stato all’altezza delle aspettative sarebbe un eufemismo. Il titolo open world ha ricevuto un’accoglienza mista da parte della critica e dei fan della serie, a cui si è aggiunta una sottoperformance commerciale. È interessante notare che, secondo un nuovo report, il quinto capitolo principale della serie avrebbe potuto adottare un approccio molto diverso se le cose fossero andate diversamente.

In un video pubblicato di recente, lo YouTuber mrsaintsgodzilla21 ha affermato che il piano originale dello sviluppatore Volition per Saints Row 5 era quello di concentrarsi sui personaggi dei capitoli precedenti della serie, con Johnny Gat, Shaundi, Pierce, Dex e Aisha destinati a tornare nei panni dei Saints.

Lo sviluppatore intendeva attirare sia i nuovi che i vecchi fan della serie con un equilibrio totale che avrebbe visto il gioco raccontare una storia più radicata pur avendo alcuni momenti esagerati. Secondo il video, il tono del gioco sarebbe stato simile per l’80% a Saints Row 2 e per il 20% a Saints Row: The Third. Apparentemente, il gioco avrebbe avuto anche una missione progettata dal modder della community Mike Watson – scomparso nel 2021 – che avrebbe permesso ai giocatori di uccidere Dex.

Anche se secondo quanto riferito questo era il piano di Volition per il gioco per una “parte decente” del suo sviluppo, alla fine non era in linea con ciò che l’editore Deep Silver aveva in mente per il prossimo capitolo della serie, portando il piano originale ad essere scartato e sostituito con un reboot completo.

All’inizio di quest’anno, Volition è stata chiusa come parte del programma di ristrutturazione interna della società madre Deep Silver, Embracer Group. In seguito alla chiusura dello studio, Deep Silver ha confermato che Saints Row avrebbe continuato con altri studi.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.