News

Volition: lo studio di Saints Row chiude i battenti

di: Luca Saati

Volition, lo studio dietro  Saints Row, Red Faction, Agents of Mayhem, verrà chiuso. Lo sviluppatore ha annunciato la notizia in un post sul suo post ufficiale su LinkedIn , confermando che la società madre Embracer Group ha “preso la difficile decisione di chiudere Volition con effetto immediato” dopo aver valutato gli “obiettivi strategici e operativi” dello studio.

“Il team di Volition ha creato con orgoglio intrattenimento di livello mondiale per i fan di tutto il mondo da 30 anni. Siamo guidati dalla passione per la nostra comunità e abbiamo sempre lavorato per offrire gioia, sorpresa e piacere.

Lo scorso giugno, Embracer Group ha annunciato un programma di ristrutturazione per rafforzare Embracer e mantenere la sua posizione di leader nel settore dei videogiochi. Nell’ambito di tale programma, hanno valutato gli obiettivi strategici e operativi e hanno preso con effetto immediato la difficile decisione di chiudere Volition.

Per aiutare il nostro team, stiamo lavorando per fornire assistenza lavorativa e contribuire a facilitare la transizione per i membri della nostra famiglia Volition. Ringraziamo i nostri clienti e fan in tutto il mondo per tutto l’amore e il supporto nel corso degli anni.”

L’ultimo videogioco di Volition è stato il reboot di Saints Row che però non è stato accolto calorosamente né dal pubblico e né dalla critica. Embracer Group ha definito le vendite del gioco “molto polarizzanti” e all’inizio di quest’anno è stata segnalata anche una sottoperformance commerciale.