News

Rockstar e Sony rispondono in merito ai leak di GTA V

I file del gioco contenevano informazioni che non sarebbero dovute trapelare

di: MAT1ne

Sono accadute delle strane cose nei giorni scorsi, in particolare da quando la versione digitale di Grand Theft Auto V è stata resa disponibile sul PS Store per il download anticipato.
Il gioco non è giocabile fino al prossimo 17 settembre ma, come consuetudine di Sony, è stato concesso agli utenti che hanno pre-ordinato il titolo di metterlo in download.
In seguito, verranno rilasciati altri file, sotto forma di patch, che andranno a completare il pacchetto e renderanno il tutto giocabile.
In ogni caso, essendo il web un posto pieno di curiosi impazienti, il codice messo a disposizione è stato subito analizzato in lungo e in largo, permettendo la fuoriuscita di notizie ed informazioni che, a quanto pare, Rockstar avrebbe voluto tenere segrete fino al giorno di rilascio ufficiale. 
Tra le altre cose, è trapelata la lista delle radio presenti nel gioco, l’audio relativo a molte cut scene e alcuni dettagli riguardanti la trama del gioco.

Vista la situazione, appena le notizie hanno cominciato a fuoriuscire, Sony e Rockstar hanno immediatamente ritirato il download del gioco anche se, ormai, la frittata era fatta.
Rockstar fu la prima a fornire una spiegazione ufficiale, dichiarando che, quanto fin’ora trapelato, fosse semplicemente un “fake”.
Gli utenti internettiani, tuttavia, non ci hanno messo tanto a rendersi conto che Rockstar avesse mentito, in un disperato tentativo di salvare il salvabile, dato che tutto ciò che è stato illecitamente rivelato proveniva dai server Sony, luogo, per ovvie ragioni, tutt’altro che inaffidabile come fonte.
Rockstar, in seguito, è  stata costretta a rivedere la propria dichiarazione dopo che Sony ebbe rilasciato la sua in quanto, quest’ultima, ammettendo il rilascio di informazioni non autorizzate, smentì inavvertitamente quella della casa americana.
In poche parole, tutto ciò che abbiamo appreso in questi giorni in merito al gioco, può considerarsi ufficialmente confermato.


Di seguito, vi lasciamo le dichiarazioni originali fatte da Sony e Rockstar.

23 agosto:

 

24 agosto:

SONY:

Regrettably, some people who downloaded the digital pre-order of Grand Theft Auto V through the PlayStation Store in Europe were able to access certain GTA V assets. These assets were posted online. We have since removed the digital pre-order file from the PlayStation Store in Europe. We sincerely apologize to Rockstar and GTA fans across the world who were exposed to the spoiler content. GTA V is one of the most highly anticipated games of the year with a very passionate following, and we’re looking forward to a historic launch on September 17.

TRADOTTO:

Purtroppo, alcune persone che hanno scaricato la versione pre-order di Grand Theft Auto V attraverso il PlayStation Store in Europa sono stati in grado di accedere a determinate informazioni riguardanti il gioco. Queste informazioni sono state postate online. Da allora abbiamo rimosso i file di pre-order digitale dal PlayStation Store in Europa. Ci scusiamo con Rockstar e con i fan di GTA sparsi in tutto il mondo che sono stati esposti a tali contenuti spoiler. GTA V è uno dei giochi più attesi dell’anno, con un seguito molto appassionato, e non vediamo l’ora di un lancio storico il 17 settembre.


Vi ricordiamo che il titolo è entrato ufficialmente in fase gold e sarà disponibile per PS3 e Xbox 360 il prossimo 17 settembre; la snervante attesa sta, finalmente, per giungere al termine.