News

Rockstar e Remedy coinvolte in una disputa sui marchi per il logo [Aggiornata]

di: Luca Saati

[Aggiornamento] Remedy ha commentato la notizia a VGC affermando che la disputa è stata risolta tra le due parti in modo amichevole.

“Non c’è nulla da vedere. Si tratta di una discussione tra i nostri team che è stata risolta interamente e amichevolmente alla fine dello scorso anno.

Sfortunatamente, il completamento dell’operazione ha richiesto un po’ più di tempo di quanto avessimo sperato a causa di alcuni impegni festivi. Il deposito legale era semplicemente una formalità iniziale, e Remedy e Take-Two continuano a lavorare insieme in partnership.”

[Notizia originale] Nell’aprile dello scorso anno, Remedy Entertainment ha rivelato un logo nuovo di zecca, mostrando in modo ben visibile la lettera “R” in modo stilizzato mentre lo sviluppatore cercava di “aggiornare e ridefinire la propria identità visiva“.

Non sorprende che la società madre dello sviluppatore di GTA, Take-Two Interactive, sia ben consapevole delle somiglianze tra i loghi dei due studi e non ne sia affatto contenta.

Come riportato da Respawn First, due marchi depositati da Remedy Entertainment nel Regno Unito per l’uso del suo nuovo logo sono attualmente osteggiati da Take-Two Interactive, con la motivazione che “esiste un rischio di confusione da parte del pubblico“.

Al momento, tuttavia, la controversia sembra essere in pausa con le due parti coinvolte che stanno cercando di raggiungere un accordo tra di loro piuttosto che procedere per vie legali.

Curiosamente, Remedy Entertainment e Rockstar Games hanno una storia di collaborazione: la prima ha sviluppato i primi due giochi di Max Payne, pubblicati dalla seconda. Adesso la collaborazione si è rinnovata con Remedy che sta sviluppando il remake dei primi due Max Payne. Forse proprio per questo la controversia è stata fermata in favore di un dialogo che porterà a un accordo tra le due parti.