Risultati finanziari di Take-Two: GTA V continua a superare le aspettative
di: Luca SaatiTake-Two ha annunciato i risultati finanziari del trimestre conclusosi lo scorso 30 Settembre registrando “un altro trimestre consecutivo di forti risultati“, con un aumento del 2% delle prenotazioni nette pari a 1,47 miliardi di dollari, in linea con le sue aspettative. I ricavi netti sono pari 1,35 miliardi di dollari con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. La perdita netta è stata di 365,5 milioni di sterline, in calo del 39%.
L’azienda ha confermato le sue previsioni per le prenotazioni nette per il 2025, che si stimano tra 5,55 e 5,65 miliardi di dollari. Take-Two si aspetta aumenti sequenziali e livelli record di prenotazioni nette negli anni fiscali 2026 e 2027.
Le prenotazioni nette derivanti dalla spesa ricorrente dei consumatori rappresentano l’81% di tutte le prenotazioni nette, registrando un aumento del 6%. Take-Two sottolinea in particolare che NBA 2K25 e NBA 2K24, Grand Theft Auto Online, Grand Theft Auto V, Toon Blast, Match Factory!, Empires & Puzzles, Words With Friends, Red Dead Redemption 2, Red Dead Online e Toy Blast sono stati i principali contribuenti alla spesa ricorrente dei consumatori.
Sia Grand Theft Auto Online che Grand Theft Auto 5 hanno “superato le aspettative”, con quest’ultimo che ha venduto finora 205 milioni di unità in tutto il mondo. L’azienda riferisce inoltre che il servizio di abbonamento GTA+ è cresciuto del 35% rispetto all’anno precedente, dopo l’aggiunta di Bully alla libreria di giochi disponibili.
L’azienda segnala una serie di uscite tra luglio e settembre 2024, tra cui Game of Thrones: Legends, NBA 2K25 e Red Dead Redemption per PC. Sid Meier’s Civilization 7, WWE 2K25, Grand Theft Auto VI, Borderlands 4, Mafia: The Old Country, CSR Racing 3 e Judas sono elencati come giochi di prossima uscita, con GTA VI indicato come in uscita a fine 2025.
L’amministratore delegato di Take-Two, Strauss Zelnick, ha dichiarato che l’azienda è ben posizionata per il futuro, con una visione chiara e un solido portfolio di proprietà intellettuale.
“Guardando al futuro, crediamo che Take-Two sia ben posizionata sul lungo termine. La nostra visione è chiara, il nostro talento è impareggiabile e abbiamo uno dei più solidi portafogli di proprietà intellettuale del nostro settore.
Con molti nuovi titoli in arrivo nell’anno fiscale 2026 (Aprile 2025 – Marzo 2026) – tra cui Grand Theft Auto VI in autunno, Borderlands 4 e Mafia: The Old Country – ci aspettiamo di creare valore a lungo termine per i nostri azionisti”.