News

Report: iOS e Android rubano quote di mercato alle console portatili

Console tribe news - Report: iOS e Android rubano quote di mercato alle console portatili

di: Luca "topmoller" Zerbini

Secondo un recente rapporto della ditta specializzata Flurry, le piattaforme iOS di Apple e gli smartphones dotati del sistema operativo Android stanno rubando sempre più entrate monetarie alle console portatili dedicate al gioco come PSP e Nintendo DS. Nessuna novità rispetto ai pareri dei ben informati del settore ma ora un’indagine pone accento sui dati relativi al 2010 per confermare un trend già consolidato.

Con i dati raccolti sul mercato americano, Flurry ha stimato che nel 2010, iOS e Android hanno contribuito al 34% al totale delle entrate nel settore del gioco “portatile”. La quota delle entrate per Nintendo è scesa dal 70% al 57% in un solo anno mentre la quota PSP ha perso due punti percentuali rispetto all’anno precedente.

In generale tutta la categoria ha visto un calo del fatturato negli Stati Uniti passando dai 2,7 miliardi del 2009 al 2,4 miliardi di dollari del 2010. Flurry ha perciò concluso che i ricavi degli smartphones sono aumentati a discapito delle console dedicate. Questa crescita è dovuta anche ai negozi online come l’App Store o l’Android Market che consentono un modello di distribuzione più snello e competitivo rispetto ai costosi giochi presenti sulle console handheld. Molti dei giochi per smartphone divenuti popolari sono in vendita a pochi dollari e rappresentano una proposta interessante per gli utenti degli attuali dispositivi mobili.

Sulle console portatili è interessante notare come il quadro futuro sia tutt’altro che scritto: il recente 3DS di Nintendo e la prossima console portatile Sony potrebbero migliorare le sorti fin qui descritte ma sarà necessario adeguarsi ai più recenti modelli di business adottati dal mercato dei dispositivi mobile.

Nintendo, per bocca di Satoru Iwata, in passato ha affermato che le società che distribuiscono grandi quantità di giochi a basso prezzo tramite social network o reti mobili contribuiscono a svalutare l’intero settore. Probabilmente il trend era già nell’aria e con la conferma dei numeri il futuro sembra sempre più convergere verso un’unica tipologia di dispositivi in grado di coniugare le doti delle console portatili dedicate e delle altre piattaforme mobili. Sarà interessante valutare l’impatto dello smartphones Xperia PLAY realizzato da Sony Ericsson che nasce con l’intento appena esposto. Dite la vostra sull’argomento.