News

Remedy e Rockstar annunciano il remake di Max Payne 1 e 2

di: Luca Saati

Remedy Entertainment e Rockstar Games hanno stretto un accordo che li porterà alla creazione di un remake di Max Payne e Max Payne 2: The Fall of Max Payne.

La relazione tra Remedy e Rockstar Games risale all’uscita originale dei due capitoli di Max Payne, sviluppati proprio da Remedy e pubblicati da Rockstar Games (il terzo capitolo era una produzione degli studi Rockstar, ndr). Entrambi i giochi hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, lodati per la loro atmosfera neo-noir, la narrazione rivoluzionaria e le sparatorie “bullet time”.

“Siamo stati entusiasti quando i nostri amici di lunga data di Remedy ci hanno chiesto di rifare i giochi originali di Max Payne. Siamo grandi fan del lavoro che Remedy ha fatto nel corso degli anni e non vediamo l’ora di giocare a queste nuove versioni.”

– Sam Houser, fondatore di Rockstar Games

“Max Payne ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di tutti in Remedy e sappiamo che milioni di fan in tutto il mondo la pensano allo stesso modo. Siamo estremamente entusiasti di lavorare ancora una volta con i nostri partner di Rockstar Games per avere la possibilità di riportare ai giocatori la storia, l’azione e l’atmosfera dei giochi originali di Max Payne in modi nuovi.”

– Tero Virtala, CEO di Remedy

L’accordo vede Remedy sviluppare i due capitoli di Max Payne in un unico gioco destinato per PS5 e Xbox Series X|S utilizzando il Northlight Engine, motore proprietario che abbiamo già visto in azione in Alan Wake e Control. Il budget dello sviluppo sarà finanziato da Rockstar Games in linea con una tipica produzione di giochi tripla A di Remedy. In base all’accordo, Remedy ha diritto a delle royalty una volta che Rockstar Games ha recuperato i costi di sviluppo, marketingm distribuzione e pubblicazione del gioco.